Il Columbus International Award approda a New York

Celebrare l'eccellenza italiana nel mondo. Da Genova a New York, un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti nel nome di Cristoforo Colombo.

Columbus International Award

Il Columbus International Award approda a New York. L’appuntamento è per martedì 14 ottobre 2025, alle ore 16:45, presso la Saint Patrick’s Old Cathedral School, al 32 Prince Street, Manhattan, New York.

Dopo lo straordinario successo internazionale registrato lo scorso 8 settembre presso il prestigioso Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, alla presenza di numerose personalità del mondo istituzionale, militare e civile – tra cui la Senatrice Stefania Pucciarelli, membro della Commissione Difesa del Senato ed ex Sottosegretario di Stato alla Difesa con delega alla Marina Militare, e il neo Comandante Nicasio Falica della Nave Scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci – il premio guarda ora a New York, cuore pulsante della cultura globale.

Il Columbus International Award nasce per tornare a parlare d’Italia: della nostra storia, di chi eravamo, di ciò che siamo e di quanto possiamo offrire al mondo. Un riconoscimento dedicato alle eccellenze italiane che hanno scritto – e continuano a scrivere – pagine di rilievo nei campi culturale, artistico e scientifico, sia in patria che all’estero.

Un’occasione culturale che, partendo dalla figura visionaria e intraprendente di Cristoforo Colombo – straordinario uomo di cultura che ha cambiato il corso della storia, segnando la fine di un’epoca – celebra chi promuove e tutela la cultura italiana nel mondo: una cultura a 360°, colonna portante della nostra identità nazionale e motivo di orgoglio italiano.

Patrocini e collaborazioni

Anche l’edizione newyorkese, l’ottava, si fregia di importanti patrocini:
• Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
• Regione Liguria;
• Patronato ACLI New York.

L’evento è organizzato in collaborazione con:
• FERRARA – Event & Communication;
• UNITED International Media Partners.

Un sentito ringraziamento va a Genesis Interiors, AdviceTourism e Agostino Branca – Creazioni in Ceramica, partner storici che sostengono e promuovono l’evento da molte edizioni.

Conduzione e programma

La presentazione sarà curata da:
• Dott. Massimiliano Ferrara, ideatore e organizzatore dell’evento, nonché Presidente della Fondazione ITALY;
• Marilena Alescio, giornalista.

Programma:
Ore 16:45 – Saluti di benvenuto
Ore 17:00 – Inizio premiazioni
Ore 18:30 – Saluti finali e buffet

L’ingresso è esclusivamente su invito.

Le sezioni Premio – VIII Edizione

Anche quest’anno il premio sarà articolato in quattro sezioni:
• Amazing – riservata alle persone;
• Excellence – per aziende, istituzioni e associazioni;
• Media Operator – per professionisti della comunicazione;
• Community Service – per chi opera ogni giorno a servizio della comunità locale.

Il Premio

I bellissimi Piatti Premio, come da tradizione, sono realizzati a mano in Italia dal Maestro ceramista Agostino Branca della Bottega Branca, custode di un’eccellenza artigianale riconosciuta.

L’edizione 2025 del Columbus International Award – New York Edition potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/ColumbusInternationalAward.

 

Exit mobile version