Il 5 aprile a New York una mattinata che unisce sport e italianità
Desideriamo portare all’attenzione dei nostri lettori un’interessante iniziativa realizzata dalla Comunità italiana di New York. Domani (sabato 5 aprile), a Central Park West è prevista una mattinata all’insegna dello sport. Il giorno successivo si celebra infatti la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e per la Pace. Tale ricorrenza è stata istituita nel 2013 dall’ONU e dal CIO. L’obiettivo è quello di valorizzare il contributo dello sport allo sviluppo sostenibile e all’avanzamento dei diritti umani.
Gli italiani della Grande Mela non sono rimasti a guardare. Il Com.It.Es di New York, insieme all’Italian Running Club, alla Scuola d’Italia e a ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, hanno dato vita a “Pass-aggiata” e “Corsa”, eventi non competitivi per offrire ai nostri connazionali un momento di aggregazione e sport.
L’evento gode del supporto di Intercomites USA (l’organismo che riunisce i 10 comitati degli italiani all’estero presenti sul suolo statunitense) e del CONI USA.
La partenza è fissata alle ore 10 a Central Park West, tra 66th & 67th Street (nel piazzale del ristorante Tavern on the Green). L’arrivo, entro le 11.30, sarà al medesimo punto.
Il primo giro sarà dedicato alla “Pass-aggiata”. Il secondo, invece, verrà destinato alla “Corsa”. Ognuno è di 2,5 chilometri. Chi dunque volesse partecipare a entrambi si troverà un percorso complessivo di 5 chilometri.
Dopo lo sport, un piacevole momento conviviale. I convenuti potranno infatti mangiare insieme al ristorante Le Pain Quotidien (60 West 65th Street).
Gli organizzatori, per facilitare la buona riuscita dell’evento, chiedono a chi desidera partecipare d’iscriversi inviando una semplice mail. L’indirizzo da contattare è italianrunningclub@gmail.com (occorre specificare qualora si fosse intenzionati a partecipare solo alla “Pass-aggiata” o solo alla “Corsa”).
Non resta dunque che augurare a tutti una piacevole giornata, con la speranza che, oltre all’amore per lo sport, possano rafforzarsi anche i legami comunitari.