Gomme esplodono durante il decollo: paura su un Boeing 737-800
Appena pochi giorni fa commentavamo la perdita di uno pneumatico da parte di un Boeing 757-200 in decollo da Los Angeles e diretto a Denver, in Colorado. Si era trattato dell’ennesimo episodio riguardante questo tipo di velivoli, tanto da far pervenire la stessa Boeing e il Dipartimento di Giustizia americano a un accordo.
Questo prevede l’accettazione della responsabilità per due stragi avvenute nel 2018 e nel 2019, rispettivamente in Indonesia e Kenya. Stragi che hanno causato la morte di 346 persone. Come “risarcimento”, oltre a riconoscere di aver commesso una “cospirazione per frode criminale”, Boeing dovrebbe versare 244 milioni di dollari. Un esito considerato del tutto insoddisfacente dai parenti delle vittime.
Gli episodi sinistri, del resto, non accennano a fermarsi. Questi, per fortuna, non sono ancora sfociati in nuove tragedie. Ciò non toglie che, è il caso di dirlo, si stia letteralmente giocando con il fuoco. Basti pensare come l’ultimo incidente in ordine di tempo si sia verificato giusto ieri mattina. A Tampa, in Florida, solo l’abilità del pilota in fase di decollo ha permesso di evitare una strage. Alcuni pneumatici del volo American Airlines 590 (diretto a Phoenix, Arizona), sono esplosi mentre il velivolo procedeva a tutta velocità. Fortunatamente il pilota è stato in grado di non far decollare il Boeing, mettendo passeggeri ed equipaggio in sicurezza.
Un esito che non cancella gli interrogativi inquietanti sorti nel corso di questi anni. I 176 passeggeri e i 6 membri dell’equipaggio sono rimasti tutti illesi. Superfluo sottolineare come potesse non finire così. Adesso ci saremmo ritrovati a raccontare di una nuova tragedia, cercando di sviscerarne responsabilità e colpevoli. La portata di quanto accaduto, del resto, si evince facilmente da un video pubblicato su YouTube dall’utente “Captain Steven Markovich”. Per visualizzare il video CLICCA QUI. L’auspicio è che quanto verificatosi sulla pista dell’aeroporto di Tampa sia da monito per il futuro.