“Gli Ufo sono tra noi, non possiamo fare finta di niente”
No, non è l’inizio di un film di fantascienza, né un convegno di cospirazionisti. La fonte e la sede sono infatti quanto di più ufficiale vi sia. Ieri, nel corso di un’audizione alla Camera dei Rappresentanti Usa, alcuni ex funzionari governativi e delle forze armate hanno fornito la propria testimonianza sull’esistenza degli Ufo. Come riporta Agenzia Nova, tra coloro che hanno preso la parola vi è Tim Gallaudet, ex ufficiale del Pentagono.
Gli americani “meritano di conoscere la verità” ha detto Gallaudet. “Non dovremmo fare finta di niente, ma affrontare con coraggio questa nuova realtà e imparare da essa”. L’ufficiale americano ha rivelato di aver personalmente osservato degli Ufo circa una decina di anni fa, nel corso di alcune esercitazioni navali.
La prima conferma della loro esistenza Gallaudet l’ha avuta nel 2015. All’epoca ricevette una mail da un collega della Marina. Essa conteneva un video ripreso da un velivolo militare, in cui venivano mostrati degli oggetti volanti non identificati. In quell’occasione si corse anche il rischio di dover annullare le esercitazioni a causa di possibili collisioni in volo. L’oggetto ripreso presentava “caratteristiche di volo e strutturali mai viste in nessun nostro velivolo”, ha spiegato Gallaudet. Il giorno seguente il video sparì dalla circolazione.
L’audizione di ieri rientra in un ciclo di eventi voluti dal Congresso USA e finalizzati ad ottenere maggiore trasparenza sull’argomento. Nel 2022, dopo 50 anni di silenzio ufficiale, si è svolta la prima udienza sul tema nel Parlamento americano. Invece dell’espressione Ufo, si è però preferita la dicitura “fenomeni anomali non identificati” (Uap). Nel corso di questo triennio, esponenti politici hanno ascoltato quanto raccontato da personale militare e dell’intelligence. Numerose le testimonianze di avvistamenti e, financo, la raccolta di resti biologici. Chissà se il prossimo futuro ci riserverà qualche informazione in più sull’argomento.





