Robert De Niro premiato a Roma con la Lupa capitolina

L'attore italo-americano ha ricevuto la massima onorificenza della Città Eterna per i suoi meriti artistici e culturali. De Niro: "Roma è un'opera d'arte vivente".

Robert De Niro premiato a Roma

De Niro premiato dal Sindaco Gualtieri

Robert De Niro è senz’altro uno degli italo-americani più celebri al mondo. Una lunga carriera artistica la sua, legata a film indimenticabili. Da Taxi Driver a C’era una volta in America, passando per Tono Scatenato e la seconda parte de Il Padrino, non si contano le interpretazioni diventate un vero e proprio cult. Ecco dunque che ieri la città di Roma ha voluto omaggiare De Niro con la Lupa capitolina, la massima onorificenza della città. Questa è stata conferita, spiega sui social Roma Capitale, “per il valore culturale e artistico di una carriera che ha segnato la storia del cinema mondiale”.

“Roma rende omaggio a un artista straordinario – ha affermato il Sindaco Gualtieri – capace di attraversare generi ed epoche, con una versatilità che ha fatto scuola nel cinema contemporaneo. Robert De Niro è un punto di riferimento, un protagonista assoluto che ha contribuito a scrivere la storia mondiale del grande schermo, incantando il pubblico con interpretazioni indimenticabili”.

“Consegnargli la Lupa capitolina – ha continuato il primo cittadino – significa ringraziarlo per ciò che rappresenta e per il legame profondo che lo unisce a Roma, capitale del cinema e fonte d’ispirazione per artisti di ogni generazione, che sempre lo accoglierà come una seconda casa”.

I ringraziamenti dell’attore

Dal canto suo De Niro si è detto emozionato di trovarsi nella Città Eterna. “Ringrazio il Sindaco e la città di Roma per questa incredibile onorificenza”, ha spiegato De Niro.

“Roma è più di una città – ha continuato l’attore – è un’opera d’arte vivente. Ogni strada, ogni pietra, ogni pasto raccontano una storia. Essere riconosciuti qui, in un luogo che ha dato così tanto al mondo alla cultura, al cinema, alla bellezza, è davvero commovente. La mia famiglia ha radici in Italia, quindi questo riconoscimento ha per me un significato personale. Ho sempre sentito un profondo legame con questo Paese, la sua gente, la sua passione, e il suo rispetto per l’artigianato e la creatività. Queste qualità sono ciò che ispira gli artisti di tutto il mondo. Ricevo questa onorificenza con immensa gratitudine: non solo per me stesso, ma per tutti coloro che continuano a essere toccati dallo spirito di Roma e da ciò che essa rappresenta”.

 

Exit mobile version