La pizza di scarola è una torta rustica che si prepara per il pranzo di Pasqua. Un piatto tipico della tradizione napoletana che ha conquistato il mondo con il suo sapore inconfondibile.
Una ricetta semplice sana e nutriente che richiede pochi passaggi e ingredienti insostituibili: scarola, pinoli, olive, capperi, provola affumicata, acciughe, olio d’oliva e chiaramente un impasto di farina acqua e lievito.
Se in Italia la preparazione può essere abbastanza semplice, facilitata dalla possibilità di trovare gli ingredienti doc, spesso non lo è all’estero. Trovare le acciughe di Cetara o le olive di Gaeta non è facile oltre confine, cosi come i capperi sotto sale piuttosto che conservati in acqua e aceto.
A Miami per la Pasqua 2023 Giovanni Gagliardi, famoso pizzaiolo napoletano, ha preparato una sorpresa per chi vuole portare in tavola la tradizione italiana. Oltre al celebre casatiello (video), la pizzeria ‘La Leggenda” prepara in questi giorni la pizza di scarola . Noi siamo andati a scoprire gli ingredienti e la preparazione.