EU Open House 2024
EU Open House è una giornata dedicata alla scoperta delle rappresentanze diplomatiche dei Paesi UE situate a Washington D.C. Si svolge il primo sabato dopo la Festa dell’Europa, che si celebra il 9 maggio. La scelta di tale data, ovviamente, non è casuale. Il 9 maggio del 1950 venne infatti firmata la dichiarazione Schuman, che istituì la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio. Questa, come è noto, è considerata il primo tassello di quella che negli anni Novanta sarebbe diventata l’attuale Unione Europea.
Ecco dunque che tra gli obiettivi dell’EU Open House (che quest’anno cadrà appunto domani, sabato 11 maggio) vi è quello di avvicinare gli americani alla conoscenza dei vari Paesi UE. “Normalmente – scrive l’Istituto Italiano di Cultura di Washington – devi attraversare l’Atlantico per visitare l’UE ma all’Open House devi solo attraversare la strada!”.
L’apertura straordinaria dell’Ambasciata italiana a Washington
Per l’occasione, l’Ambasciata italiana a Washington ha previsto un’apertura straordinaria per la giornata di domani. Dalle 10 di mattina fino alle 16 sarà possibile immergersi nella cultura tricolore. È infatti previsto uno spazio dedicato alla lingua italiana negli Stati Uniti. Questo è stato realizzato in collaborazione con l’Università del Maryland, la George Washington University, la Italian Cultural Society of Washington DC e la Casa Italiana Language School.
Sarà inoltre possibile incontrare il Com.It.Es. locale e Italians in DC per approfondire le loro attività a favore della comunità italiana. Molto interessante anche la mostra fotografica “Bearing Witness”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura. Essa ripropone oltre quarant’anni di conflitti internazionali, attraverso gli scatti dei reporter Fausto Biloslavo e Francesco Semprini.
La giornata di domani sarà inoltre l’occasione, scrive l’Ambasciata italiana, per “lanciare un messaggio all’Italia scrivendolo su una delle porte dorate interattive dell’artista contemporaneo Bill Adair”. Una giornata pensata anche per le famiglia, con i bambini che potranno “divertirsi all’aria aperta, con le attività coinvolgenti organizzate da Kinder Joy of Moving (tempo permettendo)”.
“Scopri di più sulle tue radici italiane – scrive infine la nostra rappresentanza diplomatica – attraverso l’iniziativa turismo delle radici. Lasciati stupire dalla bellezza dell’artigianato italiano delle automobili Lamborghini, degli scooter Vespa e delle motociclette Aprilia e Guzzi. Assaggia la deliziosa Nutella Ferrero e altre novità! Infine, non dimenticare di assaggiare una deliziosa pizza, gelato e caffè espresso!”.
Comments 1