In questi giorni di euforia per l’Italia in finale agli Europei, ritorna vivo il dibattito sul Campionato di serie A, che per la prossima stagione calcistica non sarà trasmesso all’estero da RAI Italia.
Il calcio è un legame tra gli italiani all’estero e la madrepatria che sta per essere reciso ed è forte il malcontento di chi, lontano dalla terra natia, mantiene vivo il contatto anche attraverso la squadra del cuore. Quel cuore che si veste di colori ad ogni incontro calcistico e gioisce davanti allo schermo televisivo ad ogni azione dei suoi beniamini in maglietta e pantaloncino.
Già da settimane la notizia è piombata addosso alle comunità tricolori in giro per il mondo come un macigno: la storica trasmissione “La Giostra del Gol”, che la Rai trasmette oltreconfine, va verso la chiusura. Il grido d’allarme è stato lanciato dalle comunità italiane nel mondo. L’istanza è stata raccolta dal senatore di Fratelli d’Italia, Patrizio Giacomo La Pietra, che ha presentato un’interrogazione parlamentare rivolta al presidente del Consiglio, Mario Draghi.
L’interrogazione
Nell’interrogazione La Pietra si chiede «se il presidente è a conoscenza del rischio di chiusura di una trasmissione televisiva calcistica storica “La Giostra del Gol”, trasmessa dal servizio pubblico radiotelevisivo all’estero e se non consideri opportuno adottare ogni iniziativa volta a tutelare la prosecuzione di tale esperienza che appartiene al patrimonio culturale e afferisce alla coscienza collettiva e alla preservazione con la Nazione di appartenenza da parte di una vastissima comunità di connazionali italiani nel mondo».
Il senatore ha rilevato che «si tratta di una trasmissione con oltre cinquanta milioni di telespettatori, che vanta una storia lunghissima avendo esordito nel 1977 e che ogni domenica porta nelle case degli italiani nel mondo le vicende del campionato di calcio».
Nessuna risposta
Sembrerebbe, stando a quanto riferisce La Pietra, che la Lega calcio abbia provveduto ad assegnare i diritti tv per l’estero senza prevedere la possibilità per la Rai di trasmettere le immagini della Serie A, concedendo i diritti a Infront. L’interrogazione del senatore La Pietra ha trovato il sostegno di una larga parte dell’alveo politico, ma ad oggi non ha ancora ricevuto una risposta da Palazzo Chigi, come spiega lo stesso La Pietra a “ItaliaReportUsa”. «Al momento la situazione è la medesima del maggio scorso, quando ho presentato l’interrogazione», afferma. «Posso però assicurare che Fratelli d’Italia continuerà a sollecitare il governo affinché questa trasmissione non venga chiusa».
Un legame reciso
La Pietra racconta di essere venuto a conoscenza della vicenda nel corso di un dibattito online organizzato dal suo partito con le comunità di italiani in Sud America e in Nord America. «Parlando con i nostri connazionali, ho capito quanto fosse seguita “La Giostra del Gol” e quanto dispiacere stesse suscitando la notizia della chiusura», dice, «così ho deciso di agire politicamente». La Pietra riflette: «Considerando l’importanza che storicamente riveste la cultura calcistica tra gli italiani, questa non è soltanto una decurtazione del palinsesto televisivo del servizio pubblico, ma è una sorta di recisione con la terra d’origine». Per La Pietra chiudere “La Giostra del Gol” sarebbe un errore nei confronti degli italiani all’estero, che andrebbe a sommarsi ad altri commessi dagli ultimi governi: «Penso all’eliminazione dei fondi per l’editoria italiana all’estero. Aspetti che vanno invece alimentati e supportati per consolidare il legame con i nostri connazionali in giro per il mondo».
e’ meglio vedere Kilimangiaro? e’ meglio vedere superquark? o altre stronzate che rai italia ci fa vedere ad esempio il comico ahah Battista ? o altre fesserie che raiitalia ci fa vedere all’estero? in America abbiamo cancellato il canale raitalia non seve a niente hanno mandato in onda tutta l’estate trasmissioni visti parecchi anni fa e noi paghiamo 30$ al mese per questi programmi che ogni estate ci propongono Qui e’ piu importante il calicio con altri sport italiani. Chi e’ quello stronzo che ha cancellato la giostra del gol?
Pino dalla florida , Dite a chi dirige I programmi della rai Dobbiamo sopportRE TUTTI GLI ANNI Fabio Fazio soldi buttati al vento. Cartoni animati che i ragazzi di qui non capiscono, Italia con voi prgramma inutile. Programmi politici non interessano dal momento che vediamo il TG in diretta, e abbiamo nel cp i quotidiani e li possiamo leggere. Noi vorremmo vedere piu sport piu’ fictions spedie la sera dopo cena e rilassarci , non pretendiamo altro. Il calcio, durante il campionato europeo non abbiamo mai visto incontri della nostra nazionale, meglio vedere Fazio che con il suo milione durante il periodo ottobre giugno frega soldi agli italiani non dico altro , Sarebbero tanti i porgrammi raiitalia da togliere. Speriamo che il premier si sveglia. grazie protestiamo.
Ci avete totalmente abbandonati, senza la giostra del gol la RAI non vale a niente nella mia casa, il resto delle nazioni sono fiere della loro gente ma noi italiani abbiamo uno strano modo di esistere, siamo una massa di bastardi perche tutto cio che facciamo e solo per show non con il cuore patriota. Io sono un vero patriota mi avete convinto che come il vecchio detto diceva( chi muore per la patria vissuto e assai)
Vergogna!!!!