Lo scrub è un passaggio fondamentale della skincare e interessa – con prodotti e frequenze differenti – la zona del viso e il corpo.
Si tratta di un’abitudine fondamentale per avere una pelle perfetta e in salute, poiché combina la pulizia, il massaggio e l’esfoliazione, favorendo il rinnovamento della cute. Questa appare più bella e luminosa e in particolare, è veramente pulita e libera da tutto ciò che vi si deposita.
Inquinamento esterno, stress e altri fattori, possono incidere negativamente sulla nostra pelle ed è importante regalarle questa coccola perché sia sempre al top. Vediamo in cosa consiste lo scrub e quali sono i benefici.
Cos’è lo scrub?
Ognuno è solito prendersi cura di viso e corpo in differenti momenti della giornata, specialmente la mattina oppure la sera. La coccola che facciamo alla nostra pelle può avere l’effetto di una sveglia mattutina che ci spinge a iniziare con il piede giusto la giornata, oppure di un rituale che ci aiuta ad andare a dormire più rilassati.
Ad ogni modo, è molto importante e lo scrub riveste un ruolo fondamentale perché è un trattamento completo che unisce più prodotti. Indispensabile per una pelle curata e perfetta, combina una profonda pulizia, un massaggio rilassante e un’azione esfoliante, azioni che eliminano le cellule morte e lo sporco che si deposita in superficie.
Lo scrub quindi, è il nome che viene dato a un unico prodotto che però svolge diverse azioni. Ricco di sostanze nutrienti e caratterizzato da granelli esfolianti, deterge penetrando in profondità nella cute. Per essere assorbito bene, il prodotto va massaggiato delicatamente e proprio i granuli, stimolano la circolazione.
La pelle appare più bella fin dalle prime applicazioni ma attenzione a scegliere lo scrub giusto. Ogni tipo di pelle vuole infatti il suo, ad esempio per il viso è importante un prodotto con granelli piccoli e meno aggressivi, mentre sul corpo è meglio una crema con granuli grossi dall’azione più intensa.
A cosa serve lo scrub
Lo scrub svolge un’azione di rigenerazione della pelle, quindi aiuta ad eliminare le cellule vecchie, con la conseguente sostituzione di quelle nuove. Grazie a tale prodotto, i nuovi strati della cute respirano, quindi la funzione che svolge è molto importante. Non dovrebbe dunque mai mancare fra i prodotti per la beauty routine.
Mentre viene massaggiato, i granelli rimuovono la pelle morta e l’azione di sfregamento – benefica per la circolazione – aiuta a drenare i linfonodi. Tutto ciò migliora anche il flusso sanguigno degli strati superficiali della pelle, che quindi appare bella e luminosa.
Dopo l’applicazione dello scrub, la sensazione è subito quella di una pelle fresca, libera dallo sporco, insomma, pulita. D’altronde, ha proprio il compito di detergerla in profondità e la sua azione, la rende poi pronta per i successivi trattamenti. Ad esempio, possiamo applicare la crema idratante per nutrire con i suoi principi attivi, che a questo punto verranno assorbiti più facilmente.
Come eseguire lo scrub
Applicare lo scrub è molto semplice, in genere è sufficiente stendere – dopo aver lavato con cura il viso – una piccola quantità di prodotto per poi massaggiarla su tutta la zona da trattare. Se parliamo di scrub per il viso, è importante optare per una soluzione delicata da stendere mediamente una volta ogni 10-12 giorni.
Per il viso occorre una formulazione leggera con granelli piccoli, che andrà massaggiata fino alla zona del collo, con particolare attenzione ad evitare gli occhi per non infiammarli. Si lascia in posa per alcuni minuti, in modo che i principi attivi agiscano, successivamente si più risciacquare con abbondante acqua.
Lo scrub del viso andrebbe effettuato la sera, in modo che durante la notte, la cute possa ripristinare il proprio equilibrio. Nel caso di particolari problematiche cutanee, si deve contattare il proprio dermatologo per conoscere la frequenza esatta con cui eseguire il trattamento e capire quali prodotti siano sconsigliati.
Chi preferisce eseguire lo scrub di mattina invece, deve farlo prima di applicare il make up, mentre la sera, il trattamento è utile a rimuovere gli ultimi residui di trucco. Ma come abbiamo detto, il prodotto è pensato anche per il resto del corpo, dove va applicato appena dopo la doccia, circa una volta alla settimana.
Prima ancora di asciugarsi, si massaggia una discreta quantità su tutte le zone del corpo, eseguendo un massaggio energico e circolare. Anche in questo caso, il movimento aiuta la circolazione sanguigna, inoltre allevia le tensioni accumulate, tonifica e migliora l’aspetto della cellulite. Il consiglio è quello di partire dalle caviglie e salire poi su tutto il corpo.
Dopo lo scrub, la pelle è sensibile e quindi andrebbe applicata una crema idratante o comunque un olio, un latte fluido o un burro nutriente.
Quali sono i benefici
Veniamo ora ai benefici del trattamento, alcuni in realtà li abbiamo già citati ma oltre a una completa purificazione delle zone trattate, lo scrub apporta diversi vantaggi su cui non ci siamo soffermati. Esteticamente, la pelle appare migliore e lucente ma ci sono altri motivi fondamentali per cui lo scrub dovrebbe diventare la consuetudine per tutti:
- Elimina tutto ciò che la pelle accumula in superficie, come il sudore dato dalle giornate calde o piene di impegni, la sporcizia che deriva dall’inquinamento, gli allergeni, le cellule morte che devono lasciare spazio a quelle nuove;
- Previene i peli incarniti, specialmente perché l’ingrediente granuloso è spesso il sale;
- Elimina i piccoli difetti donando luminosità alla cute e migliorandone la salute generale;
- Idrata la pelle in profondità;
- Riduce lo stress e favorisce il rilassamento;
- Rigenera i tessuti con un’esfoliazione dell’epidermide dolce ma energica;
- Fa respirare la pelle, la rivitalizza e la leviga.
Per chi è indicato lo scrub
Il prodotto è composto da una base e da una componente abrasiva, costituita in genere da microgranuli di origine naturale. Solitamente, è arricchito con sostanze che idratano e nutrono. Lo scrub è adatto ad ogni tipo di pelle ed età. Specialmente per le donne con più di 40 anni, poiché aiuta a mantenere la pelle giovane: distende le rughe, attenua le macchie e rigenera il collagene.
Lo scrub è un rituale di bellezza molto utile anche in previsione del periodo estivo, per ottenere una buona abbronzatura, così come è indicato a chi ha esagerato troppo con l’esposizione e ha una pelle eccessivamente ispessita e disidratata.
Anche gli uomini possono usare lo scrub senza problemi e in questo caso, oltre ai benefici descritti, consente una migliore rasatura.