DeSantis e Newsom: economia e criminalità
Gavin Newsom, Governatore della California, non si è ancora candidato alle presidenziali nel partito Democratico, ma accetta il faccia a faccia con il Governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, per parlare di economia e criminalità.
L’annuncio del dibattito televisivo cattura l’attenzione degli americani; è atteso un confronto duro tra i due che portano avanti politiche diametralmente opposte sui temi in questione.
Il dibattito previsto per il 30 novembre
Il Governatore repubblicano della Florida ed il Governatore democratico della California sono finalmente d’accordo e saranno ospiti di FoxNews a fine novembre per un dibattito moderato da Sean Hannity.
Il confronto sarà di sicuro interesse in quanto i due contendenti sono più volte balzati alle cronache per le opposte politiche sociali ed economiche. DeSantis non ha mai perso l’occasione di menzionare il continuo declino della California a cause delle fallimentari decisioni politiche e, allo stesso modo, Newsom non si e’ mai risparmiato di criticare le scelte politiche, definite irresponsabili e rischiose, portate avanti in Florida dall’omonimo.
Le speranze comuni
DeSantis è già un candidato ufficiale del GOP per le primarie alle presidenziali del 2024 e spera, con questo dibattito, di risollevare il suo gradimento tra gli elettori.
Newsom, dopo la decisione del partito democratico di ricandidare Biden, ha mantenuto un basso profilo, ma c’è chi scommette che voglia utilizzare questo dibattito (e la decrescente popolarità di Biden) per riaprire I giochi nel suo partito.
La criminalità negli USA
Il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha recentemente pubblicato le statistiche nazionali sulla criminalita’ nel 2022.
Seppure rispetto al 2019 (periodo pre-pandemia) sia stato registrato un leggero calo (-1.7%) della criminalita’ violenta su base nazionale, il quadro varia significativamente da Stato a Stato. Infatti, mentre in California i casi di microcriminalità violenta sono aumentati del 13%, 500 all’anno ogni 100,000 abitanti, in Florida il fenomeno è calato del 32% ed i reati riportati nell’anno sono stati 258 per 100,000 abitanti, circa la metà rispetto allo Stato di Newsom.
Il fenomeno della delinquenza, soprattutto nelle grandi città, è oramai un allarme sociale e rappresenta uno dei maggiori problemi per gli americani. Secondo alcuni osservatori, la crescita dei casi di violenza è contingente all’immigrazione illegale e ad una legislazione “buonista” che, di certo non è un deterrente per i delinquenti. I dati raccolti dal FBI sulla criminalità negli USA sono aggiornati a tutto il 2022 e mostrano tutti I trend negli ultimi 10 anni.
California e Florida, la lotta al crimine
Il Governatore Newsom ha varato molteplici leggi per regolamentare e limitare il porto d’armi, ma molti degli assalti alle persone vengono effettuati con coltelli o altre armi improprie, spesso, da tossicodipendenti e malati di mente. Come noto, lo stesso Newsom è stato vittima di questo tipo di aggressione nel 2021, quando fu assalito da un senzatetto di Oakland.
Preoccupante e’ anche l’aumento in California dei furti d’auto, cresciuto dal 2019 del 31% ; nel 2022 un californiano su 200 ha subito il furto della sua auto, una incidenza doppia di quella nazionale e tripla di quella in Florida.
I dati della Florida riferito ai reati contro la proprieta’ rivelano un vistoso calo del 27% tra il 2019 ed il 2022. Secondo le fonti del FBI, nello stesso periodo, in California, vi e’ stato invece un aumento dello 0.3%, una percentuale che probabilmente pero non rispecchiai dati reali poichè, la depenalizzazione introdotta in California per molti reati contro il patrimonio, scoraggiano chiaramente la denuncia delle vittime alle forze dell’ordine.
L’economia dei due Stati a confronto
La California ha una popolazione di 39 milioni di abitanti, mentre la Florida ne conta poco pi di 20. Come è noto la Florida ,però, dal periodo pandemico è stata investita da un fenomeno migratorio proveniente da altri Stati,senza precedenti, con una crescita demografica del 2% solo nel 2022.
Le politiche economiche dei due Stati, governati da forze politiche opposte, segnano significativi risultati per i lavoratori e i residenti, che probabilmente spiegano anche la decisione di migliaia di famiglie id trasferirsi definitivamente in Florida.
Tasso di disoccupazione
I dati riportati dal U.S. Bureau of Labor segnano una sostanziale differenza tra la California che registra una disoccupazione, ad ottobre 2023, del 4.7%, mentre in Florida si attestava al 2.8%.
Il Fisco
I contribuenti residenti in Florida non sono aggravati da alcuna imposta sul reddito in aggiunta alle tasse federali. La California invece ha una tassazione statale che si aggiunge a quella federale e che può anche arrivare a superare il 10% (la variazione è legata al tetto del reddito).
Reddito medio
Sebbene il reddito medio procapite dei californiani sia più alto di quello degli abitanti della Florida, la differenza tra gli stipendi medi annuali ($84,000 verso $62,000) non riesce a sopperire l’ alto costo della vita in California. Difatti, secondo quanto riportato dai Florida Realtors il costo medio di una casa in Florida nell’Aprile del 2023 era di $410,000 mentre la stessa associazione della California riportava un Prezzo medio di $836,000.
La povertà
Il dato piu’ preoccupante per la California viene sottolineato dall’organizzazion NAEH (National Alliance to End Homelessness), secondo la quale in questo Stato vivono ben 171,521 senzatetto, una popolazione che è cresciuta del 23% negli ultimi 15 anni e continua a crescere; in Florida si contano 25,959 senzatetto e negli ultimi 15 anni il loro numero è calato del 46%.
DeSantis vs Newsom o Trump vs Biden?
A leggere i dati di un ultimo sondaggio, DeSantis potrebbe essere soddisfatto dei risultati positivi in Florida, ma in questo dibattito dovrà comunque mostrare tutta la sua grinta e la sua eloquenza nel supportare il suo pensiero contro un avversario molto agguerrito, un politico dalla dialettica molto convincente.
Resta il fatto che l’incontro resterà probabilmente uno dei momenti piu’ interessanti di questo inizio campagna e potrebbe avere un forte impatto sulle dinamiche future.