Presidenziali 2024. Trump avanti con ampio margine
Un sondaggio realizzato da Washington Post – Abc conferma la contrazione di consensi di cui soffre l’amministrazione Biden. Nonostante il principale sfidante, Donald Trump, sia alle prese con le note vicende giudiziarie, esso appare comunque favorito rispetto all’attuale inquilino della Casa Bianca. La rilevazione sulle presidenziali 2024 vede infatti il 49% degli intervistati scegliere il tycoon repubblicano, contro un 42% in favore di Biden.
Un margine significativo, soprattutto considerando che alle elezioni del 2016 Trump aveva conseguito la vittoria ottenendo meno voti di Hillary Clinton. In questo senso un distacco del 7% rappresenta un dato veramente significativo. I sondaggi, chiaramente, non sempre vengono confermati dai fatti. Da qui al 2024, inoltre, molteplici sono le variabili che potrebbero entrare in gioco. Tuttavia, ad oggi, il calo di popolarità dell’amministrazione democratica è un dato di fatto, di cui gli stessi sostenitori di Biden dovranno tener conto per risalire la china.
Solo un americano su tre approva l’operato di Biden
Se dal confronto tra i due candidati si passa ad analizzare l’indice di gradimento dell’amministrazione Biden il dato appare ancora più eloquente. Solamente il 36% degli americani approva quanto fatto dal presidente (a febbraio era il 42%). Il 56% degli intervistati dichiara di disapprovare l’operato di Biden, con il 47% che lo disapprova “fortemente”. A preoccupare gli americani anche l’età di Biden in vista di un secondo mandato. Qualora dovesse ottenere la rielezione alle presidenziali 2024, Biden avrebbe infatti 82 anni, al contrario di Trump che ne avrebbe 78. Una differenza minima ma significativa per l’elettorato. Il 63% ritiene infatti Biden sprovvisto della lucidità necessaria per svolgere con successo il compito. Una percentuale che nel 2020 era del 43% e, appena un anno fa, del 54%.
