Kamala Harris accontenta la sinistra interna e punta su Tim Walz come vice

Doppio endorsement di Joe Biden e Hillary Clinton: “Grande decisione”.

Kamala Harris ha scelto il suo vice: è Tim Walz, il 60enne governatore del Minnesota, uno stato del Midwest. Sposato con due figli, ex docente di storia ed ex membro della Guardia nazionale, cacciatore. La scelta di Harris di nominare Walz è stata confermata anche dall’agenzia Associated Press. “È fantastico averlo in squadra. Ora mettiamoci al lavoro”, ha scritto la candidata dei “dem” su X.

Subito un tour de force per Walz

Fittissima la loro agenda. Oggi i due saranno presenti ad un comizio a Filadelfia in Pennsilvanya alla Temple University. I loro discorsi sono attesi alle 17 ora locale, le 23 italiane. Poi trascorreranno i prossimi cinque giorni macinando migliaia di chilometri per visitare Eau Claire, Wisconsin e Detroit mercoledì e Phoenix e Las Vegas nel corso della settimana. Le soste programmate a Savannah, in Georgia, e a Raleigh-Durham, nella Carolina del Nord, sono state invece posticipate a causa degli effetti della tempesta tropicale “Debby”.

Non ha frequentato Giurisprudenza

Il loro sembra il classico “incrocio” impossibile. Quando una ventina di anni fa, un’avvocatessa di nome Kamala Harris diventava la prima donna nera e dell’Asia meridionale eletta procuratore distrettuale di San Francisco nel 2003, a Mankato, nel Minnesota, un insegnante di scuola superiore di nome Tim Walz supervisionava le lezioni di studi sociali e allenava la squadra di football. E’ il primo candidato alla vicepresidenza dei Democratici dal 1964 a non aver frequentato la facoltà di Giurisprudenza.

Esultano Biden e Lady Clinton

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha parlato di “grande decisione” della sua vice. Per Biden, Walz e Harris formano una coppia che darà voce alla classe operaia e alla classe media americana. “Il ticket Harris-Walz sarà una voce potente per i lavoratori e per la grande classe media americana. Saranno i più forti difensori delle nostre libertà individuali e della nostra democrazia. E garantiranno che gli Stati Uniti continuino a guidare il mondo e a svolgere il loro ruolo di nazione indispensabile”, ha affermato il presidente.

Marito e padre, ha lavorato come insegnante di scuola e allenatore di football nelle scuole superiori. Ha prestato servizio per 24 anni nella Guardia Nazionale dell’Esercito ed è diventato il soldato di leva di grado più alto che abbia mai prestato servizio al Congresso. Come governatore, è stato un leader forte, efficace e dotato di principi”, ha sottolineato l’ex candidato dei Democratici.

L’ex Segretario di Stato e candidata democratica alla presidenza del 2016, Hillary Clinton, ha elogiato la scelta di Harris. “Sono emozionata di vedere Tim Walz unirsi al ticket democratico, ha commentato Clinton sui social – Dall’offrire pasti gratuiti agli scolari all’implementare il congedo parentale retribuito in Minnesota, Walz si impegna a fare del bene in tutti i modi possibili. Sarà un partner incredibile per la nostra prima donna presidente. Andiamo a vincere”.

Trumpiani all’attacco

Un liberale incompetente” e “un radicale di sinistra”. Così la campagna di Donald Trump ha già iniziato a definire Tim Walz. Secondo una fonte dell’entourage di Trump, Harris “si è inginocchiata di fronte alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei”.

Il super Pac pro-Trump “Make America Great Again Inc”, è stato ancora più esplicito: “Il governatore Tim Walz e Kamala Harris andranno molto d’accordo. Sono entrambi radicali di estrema sinistra che non sanno come governare”.

 

 

Exit mobile version