Non tutti i newyorkesi sembrano aver gradito la presenza di Joe Biden in città. Il presidente statunitense, in questi giorni, ha raggiunto la Grande Mela per presenziare ad alcuni eventi privati riguardanti la sua campagna elettorale e la raccolta fondi ad essa connessa.
I manifestanti a Biden: “Cessate il fuoco”
In occasione del soggiorno newyorkese del leader politico americano, centinaia di manifestanti pro-Palestina ne hanno approfittato per far sentire la propria voce, protestando contro la guerra di Gaza. Questi ultimi si sono ritrovati presso Columbus Crircle, proseguendo poi la loro “marcia” lungo la Fifth Avenue e nelle vicinanze del Metropolitan Museum of Art.
In questa zona della città, il presidente avrebbe dovuto tenere il suo terzo incontro privato previsto per la giornata di mercoledì. Proprio per questo motivo, gli attivisti hanno provato ad occupare la strada, per protestare contro il sostegno di Biden all’invasione israeliana, avvenuta in risposta ai terroristi di Hamas, che hanno ucciso circa 1.200 persone durante l’attacco del 7 ottobre.
I manifestanti indossavano magliette con la scritta “Gli ebrei dicono cessate il fuoco adesso!” e brandivano cartelli che riportavano varie scritte a favore della pace: sono stati portati via in tempo affinché Biden arrivasse a casa della sua sostenitrice Maureen White, il cui marito, Steven Rattner, gestisce il patrimonio dell’ex sindaco miliardario Michael Bloomberg.
Stando a quanto riportato dal NYPost, all’esclusivissimo incontro ha partecipato anche il premio Oscar Robert De Niro, uno degli attori più iconici di tutti i tempi.
Decine di arresti
Nel frattempo, mentre il presidente discuteva con i suoi cinquanta ospiti, gli agenti della NYPD hanno arrestato decine di manifestanti, principalmente per condotta indisciplinata, restii a fornire loro le rispettive generalità per paura di subire delle ritorsioni sul lavoro.
“Non lasceremo che questo guerrafondaio giri per le nostre strade e per la nostra città come se non stesse causando morte e distruzione”, ha dichiarato una giovane donna del posto, “Cerco di essere cauta nei confronti di un arresto perché devo ancora trovare un lavorare. Ma se il far sentire la mia voce ha una minima possibilità di fermare una guerra, allora devo provarci”.
Biden ai suoi sostenitori: “Aiutiamo l’Ucraina”
Mentre gli attivisti lungo la Fifth Avenue invocavano il “cessate il fuoco” lungo la Striscia di Gaza, all’interno dell’abitazione di Maureen White, il presidente Biden discuteva con i suoi interlocutori di un altro conflitto: quello tra la Russia e l’Ucraina. Secondo il leader politico americano, gli USA dovrebbero sostenere maggiormente il Paese guidato da Volodymyr Zelensky. Il candidato democratico, infatti, non ha alcuna intenzione di cedere dinanzi alle pressioni di Vladimir Putin.
Come spiegato dal NYPost, Biden ha dato il via alla raccolta fondi per la sua campagna elettorale presso la Grande Mela per mantenere un vantaggio, seppur puramente economico, su Donald Trump, considerato dai sondaggi come il favorito numero 1 ad aggiudicarsi nuovamente l’ingresso alla Casa Bianca.
Comments 1