Si è conclusa nei giorni scorsi l’edizione 2022 del premio “Antonello Pinna Merit Award – istituito dal Professore Graziano Pinna, neuroscienziato italo-americano, professore associato alla University of Illinois in Chicago.
Il concorso a premi è dedicato agli studenti dei licei in provincia di Oristano che si sono distinti per l’impegno scolastico, sociale, sportivo.
Lo scienziato di origini oristanesi anche quest’anno ha seguito personalmente tutti i dettagli dell’organizzazione del concorso e ha presieduto la cerimonia di premiazione, che si è svolta online.
Ai primi tre selezionati è assegnata una borsa di studio con lo scopo di aiutarli a portare avanti progetti ed esperienze di studi anche all’estero.
I premiati:
1º classificato: Gaia Maniero del liceo scientifico sportivo Mariano IV di Oristano. A lei il premio di 3000 euro.
2º classificato: Davide Porcu di Oristano a cui è andato in premio un assegno di 1000 euro.
Menzione di Merito: Irene Sechi per l’eccellente percorso di studi.
A conclusione della cerimonia è stato consegnato un attestato di partecipazione a tutti i gli studenti partecipanti: Maddalena Atzechi, Luca Sanna, Chiara Miscali, Andrea Pia,Simona Mura, Azzurra Ghiani, Simona Atzoro, Gabriel Cuccu.
Nella commissione esaminatrice, formata da italiani residenti all’estero, anche il direttore di ItaliaReportUsa, Enza Michienzi, che – come ha sottolineato il professore Pinna – con gli altri si è distinta all’estero per l’impegno nella diffusione della lingua e cultura italiana.
Lodevole l’impegno dello scienziato Pinna che mantiene stretto il rapporto con la sua terra d’origine anche dopo 30 anni di vita all’estero.
Nell’intervista:
-Il legame forte con la terra d’origine, la Sardegna;
-Come è nata l’idea del Concorso a premi?
-I criteri di selezione
-Nella commissione esaminatrice il direttore di italiaReportUsa Enza Michienzi.
-“La libertà non è scontata”, l’appello ai giovani
– I requisiti per partecipare al Concorso