Nel cuore del “Design District”di Miami si è svolta la quarta edizione del “The Best of Italian Design”. L’ evento, dedicato alle aziende italiane di design interessate a incontrare professionisti del settore, architetti, interior designer, general contractor e sviluppatori locali, ha visto la partecipazione dei brand italiani più prestigiosi e amati nel mondo; la nostra migliore produzione del design e dell’artigianato più raffinato.
A fare gli onori di casa, Tommaso Cardana, presidente della Camera di Commercio Italiana a Miami, che ha riportato i numeri dell’export Italiano negli USA, un trend in crescita del 13% rispetto al 2021.
All’inaugurazione il saluto del Console Generale Michele Mistò che ha sottolineato i dati di crescita del Made in Italy a Miami. Per molti esportatori Italiani del settore “arredo”, infatti, Miami rappresenta oggi il più importante mercato americano, avendo ormai superato New York e Los Angeles.
Durante l’evento, c’è stata la premiazione dei vincitori della Prima Edizione del Concorso Artistico “VIA BRERA”, promosso dall’Associazione italiana Maestri Artifex, fondata nel 2020 da Monica Monti e da alcuni dei più famosi maestri artigiani italiani. Il concorso, il cui tema è “Contaminazione storica del disegno artistico”, è stato dedicato a studenti e professionisti.
L’evento di Miami ha registrato la partecipazione di 1500 interior designers, sette università ed una giuria composta da 5 esperti del settore.
I premiati
I nomi dei due vincitori: Ambra Gadda e Davide Tortora.
il Console Generale d Italia a miami , michele misto, ha consegnato loro l’Attestato in pergamena ed una litografia firmata e realizzata dalla fonderia Del Giudice in Chianti.
Il prossimo anno il concorso del “The Best of Italian Design” a Miami, avrà come tema “Interpretazione moderna dell’arte e della artigianato Africano” .
L’incontro si è concluso con il saluto degli sponsor (Trend Group e Aldabra). A prendere parte all’evento, anche l’architetto Stefano Pujatti, vincitore del “Italian Architeture prize 2023”.