“La Divina” Maria Callas è l’esempio di chi riesce ad appropriarsi della musica per manifestare sentimenti che altrimenti non sarebbe mai riuscita a esprimere. Sentimenti trasmessi mediante l’interpretazione del canto. Una vita intensa non priva di dolore.
E partendo da questa premessa che si puo’ capire, bene, la non casuale scelta di far coincidere l’evento “Callas Tribute Prize” con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Riconoscimenti a personalita’ che si sono contraddistinte nel mondo dell’Arte, declinata nelle sue diverse voci, come il teatro, lo spettacolo, la musica, ma anche e soprattutto nell’impegno nel sociale.
Un momento importate e significativo quello vissuto lunedi’ sera a New York, presso l’Istituto Italiano di Cultura, che opera per conto del Ministero degli Esteri italiano ) . Un evento che, dopo la prima edizione del 2019, è tornato a New York nel centenario della nascita di Pasolini, per celebrare due miti della cultura italiana.
La sala, gremita, ha ospitato numerose personalità e talenti del mondo della lirica, e non solo. Celebrità che hanno voluto “metterci la faccia”, scendendo in campo a sostegno delle donne vittime di violenza. Un impegno concreto da loro attraverso la costituzione di associazioni, di assistenza legale e molto altro.
Tra le personalità premiate sicuramente spicca il nome di Katia Ricciarelli, che con la sua voce ha incantato le platee di tutto il mondo; Claudia Gerini che si distingue come attrice per la sua attenzione alle problematiche femminili in particolar modo verso la delicata situazione che vivono le donne iraniane; Rosa Feola giovane soprano italiano attualmente solista al Metropolitan Opera di New York (https://www.metopera.org )Carmen Giannattasio , per la sua grande Tosca all’Opera di Roma e per la sua splendida carriera; l’artista Andreina Fuentes Angarita.
Un riconoscimento speciale è stato dato al premio Oscar Murray Abraham per aver magistralmente interpretato il musicista Salieri nel film Amadeus. Ancora, premio all’avvocato penalista Michele Salerno, presidente dell’Associazione in difesa delle donne “Lotto per te”.
Si sono poi alternate esibizioni di alcuni degli artisti premiati tra cui Francesca Maresca , la voce di Sorrento; il giovane cantautore DAN , per una dedica “rock” al mondo della lirica; i giovani talenti newyorkesi Joanna Parisi e Marsha Thompson , e il direttore d’orchestra e pianista Gianluca Marcianò .