Navigazione e inclusione. Il catamarano “Lo Spirito di Stella” arriva nella soleggiata Miami. In Florida, la prima tappa oltreoceano di un giro del mondo denominato “WoW – Wheels on Waves”. Un progetto fortemente voluto dal ministro della Difesa Guido Crosetto per sottolineare l’importanza dell’inclusione e delle pari opportunità in una società civile e sviluppata.
Tra i membri dell’equipaggio, persone che hanno riportato disabilità permanenti a seguito di incidenti militari e civili. A loro, con il progetto WOW, il governo italiano dà la possibilità di vivere un esperienza magica all’ insegna dell’ accessibilità e inclusività.
Il viaggio nel mondo durerà due anni, e porterà in vari Paesi il messaggio di speranza affinché ci sia sempre ed ovunque un ambiente senza barriere architettoniche e culturali.
Presenti alla cerimonia di Miami, il Console Generale d’Italia a Miami Michele Mistò, il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, rappresentanti delle Forze Armate italiane, gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, che fanno parte dell’ equipaggio. Tutti accolti e celebrati dalle Istituzioni italiane locali e dai veterani dell’esercito degli Stati Uniti.
Lo Spirito di Stella e Shake-A-Leg
I festeggiamenti per l’arrivo del catamarano “Spirito di Stella” sono proseguiti con un delizioso aperitivo ospitato da Shake-A- Leg Miami, la storica comunità che da sempre opera anche a favore di bambini, adulti e veterani disabili con rpogrammi di attivitá sportive acquatiche
Immersa nella meravigliosa cornice di Biscayne Bay, la festa ha raccolto le testimonianze di vita di chi ha profondamente beneficiato delle iniziative inclusive e solidarietà, organizzate in favore delle persone che fronteggiano una disabilità. Azioni che rendono la società in cui viviamo e il mondo un posto migliore.
L’iniziativa offre a tutti la possibilità di partecipare a una tappa del giro del mondo. Attraverso la compilazione di un form online, sia militari che civili potranno presentare la propria candidatura. È possibile, inoltre, contribuire e sostenere il progetto “WoW 2023-2025″ – consentendo cosi a più persone con disabilità di vivere questa esperienza a bordo di ” Lo Spirito di Stella”.
Comments 1