Miami: Made in Italy, servizi consolari e comunità AIRE, intervista al Console Generale Cristiano Musillo

Il successo del Made in Italy, le criticità dei servizi consolari, la promozione della lingua e cultura italiana, il lavoro di squadra degli Enti italiani presenti sul territorio: briefing con il Console Musillo a fine missione.

Poche settimane alla fine della sua missione negli Stati Uniti, il Console Generale a Miami Cristiano Musillo ai microfoni di Italia Report USA fa un’analisi del lavoro degli ultimi anni e sintetizza i successi in due parole “Crescita, Squadra”.

La crescita economica della Florida e della comunità italiana (+ 40%), nell’area geografica Sud-Est degli Stati Uniti, segnano una svolta positiva nello scambio commerciale-economico- culturale tra i due Paesi.

I dati delle nuove iscrizioni Aire sono eloquenti, il Consolato Generale d’Italia a Miami è secondo solo a quello di New York. Un fenomeno senza precedenti che mette in luce le potenzialità economiche della Florida.

Nel Sunshine State il Made in Italy spopola e non solo nei settori storici Fashion, Food, Furniture. I marchi italiani conquistano nuovi mercati : Arte, Nautica, Crocieristica. La scienza e la ricerca vedono importanti partnership tra le Università italiane e americane.

” I dati positivi sono il successo di un lavoro di squadra” – dichiara il Console e ringrazia tutti quelli che hanno contribuito –  “i rappresentanti delle Istituzioni italiane della circoscrizione consolare, gli insegnanti italiani, i cittadini AIRE e il personale consolare che, nei momenti difficili, quale la pandemia, ha saputo mostrare il lato umano del nostro lavoro.”

Nell’intervista al Console Generale d’Italia a Miami:

 

 

Exit mobile version