Promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero, si celebra dal 16 al 22 novembre la “Settimana della cucina italiana nel mondo”. Un’iniziativa dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità. Il tema di questa nona edizione è “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”.
A Miami, il Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, Italian Trade Commission (ITA), ha organizzato una due giorni con ospite d’onore il famoso chef romano Arcangelo Dandini.
Presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura, con il saluto iniziale del direttore Stefano Cerrato e l’intervento del Console Generale di Miami, Michele Mistò, si è dato il via ad un panel che ha riunito esperti e rappresentanti del settore alimentare in un dialogo di esplorazione dei benefici della dieta mediterranea e della cucina tradizionale romana.
Lo chef Dandini, nel suo intervento, ha sottolineato le proprietà benefiche della dieta mediterranea, i cui ingredienti sono sempre prodotti locali e organici che variano a secondo le ricette regionali. “La Cucina Italiana- ha detto- è l’insieme delle tante variegate cucine regionali”.
Durante l’incontro, Carlo Angelo Bocchi – Direttore Italian Trade Agency, ha presentato i numeri del mercato Made in Italy in Florida. L’export italiano nel Sunshine State segna un trend positivo oltre ogni aspettativa, i numeri sono triplicati nel post Covid,un crescendo che segna un +6%.
L’edizione della nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, a Miami si arricchisce della collaborazione del Miami Culinary Institute del Miami Dade College, che ha ospitato una cooking class con lo chef Dandini.
Pamela Fuertes Berti, Dean of Miami Dade College’s (MDC) School of Global Business, Trade and Transportation, ha dichiarato l’orgoglio di collaborare con il Consolato Italiano e le istituzioni italiane a Miami nella promozione del Made in Italy.
La nona edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Miami ha coinvolto molti rappresentanti del settore operanti sul territorio. Il giornalista Gerardo Antelmo – ospite dell’incontro presso l’Istituto Italiano di Cultura – ha presentato il suo ultimo lavoro editoriale “Discovering Italian Gems in Florida”. Un opuscolo per presentare i ristoranti e pizzerie riconosciute eccellenze italiane a Miami. I titolari e gli chef hanno ritirato il riconoscimento come ambasciatori della cucina autentica italiana. Premiati 18 ristoranti e due pizzerie.