Ad Orlando, presso le sede della Orange County Government della Florida, si è svolta la cerimonia di proclamazione del “Italian Heritage Month”. Da quest’anno ottobre sarà dedicato alla celebrazione della cultura italiana.
Un momento storico che ha visto la firma congiunta del Console Onorario di Orlando, avv. Antonella Brancaccio e il sindaco della Contea, Jerry Demings.
A fare gli onori di casa, Demings, che nel suo discorso ha sottolineato il fattivo contributo degli italiani alla crescita del territorio e ha evidenziato la politica inclusiva che la sua amministrazione porta avanti per una società sempre più multiculturale.
Il Console Onorario italiano ha mostrato soddisfazione per il risultato ottenuto dopo un anno di trattative con l’amministrazione della Contea . “Una proclamazione- ha detto- che riconosce il contributo degli Italiani nell’area geografica.
Gli Italiani in USA
Durante l’incontro è stato evidenziato il contributo che gli italiani hanno apportato alla crescita culturale ed economica dell’area. L’avvocato Brancaccio ha riportato il bilancio positivo del numero di aziende italiane che hanno scelto quest’area della Florida centrale per insediare la loro sede americana; un fenomeno – ha detto- che ha una ricaduta occupazionale notevole.Non poteva mancare un riconoscimento al contributo dei ricercatori/ astronauti presso il Kennedy Space e il numero degli studenti in aumento presso UCF- dipartimento di italiano.
Il console Onorario ha ricordato le reazioni culturali storiche tra i due Paesi, citando la famosa ” We the people of United States” premessa della Costituzione americana, il cui “Diritto alla felicità” fu ispirato a Benjamin Franklin dal giurista e filosofo napoletano Gaetano Filangieri.
I presenti
Presenti alla cerimonia, la Giunta comunale della contea, rappresentanti della città di Orlando, Autorità e organizzazioni locali, nonchè rappresentanti di Istituzioni italiane locali e statali: Arma dei Carabinieri, Comites, NIAF, Casa Italia, il Circolo, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Italo- Americani. La presenza inoltre di diplomatici di altri Paesi ha messo l’accento sul riconoscimento del contributo che gli italiani hanno dato e danno al Paese.
Dopo la celebrazione si è svolta una conferenza tenutasi presso l’University of Central Florida( UCF) con l’intervento del Prof. Baggio, ordinario del corso di politica e affari internazionali e del Dean Dr. Brodie.