Il 25 aprile per noi italiani è un giorno memorabile, il nostro paese si colora del tricolore e dunque è cosa buona e giusta portare i colori anche in tavola.
Verde, bianco e rosso i colori della nostra bandiera italiana, semplici da replicare nel piatto e sulle nostre tavole. Avete già qualche idea per qualche piatto particolare? Io vi propongo un classico dal gusto mediterraneo, dal sapore delicato, profumato, a base di pesce e che ha come base gli spaghetti, 100% Italiano!
Siete pronti per accendere i vostri piani cottura e mettere il sottofondo dell’ inno nazionale? Via prepariamo insieme gli spaghetti vongole e lupini!
Ingredienti per 4 persone:
500 g spaghetti di grano duro
1 kg di misto vongole e lupini
Un ciuffo di prezzemolo
Uno spicchio di aglio
Vino bianco
Olio evo
Sale
Peperoncino
Pomodorini qualità datterino o pachino
Tempo di preparazione 30 minuti
Difficoltà bassa
Successo in tavola assicurato!
Preparazione :
Prendete una padella antiaderente nella quale fate un fondo di olio evo, mettete lo spiccio di aglio e il peperoncino e appena l’olio avrà reso biondo l’aglio calate le vongole e i lupini e coprite con coperchio in vetro. Quando i molluschi avranno aperto i gusci togliete il coperchio e aggiungete i pomodorini. Procedete poi con la rimozione dei gusci. Appena terminata questa operazione, innaffiare con uno spruzzo di vino bianco e fate evaporare. Nel frattempo cuocete gli spaghetti e a 2 minuti dalla cottura scolateli, con l’aiuto di una forchetta immergeteli nella padella insieme al sugo delle vongole e lupini. Girate e spadellate la pasta. Se il sughetto si sarà asciugato aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.
Mi raccomando la cottura al dente. Pronto tutto aggiungete il prezzemolo e impiattate. Sentirete che gusto e il profumo dell’Italia arriverà sulle vostre tavole.
Il mio amico Renato da Capri mi manda la foto del piatto che vi ho descritto, certo con la vista dei faraglioni di Marina Piccola si apre il cuore. Grazie a Renato della sua foto, buon 25 aprile con la speranza che si potrà venire presto nel nostro amato bel paese.
Suggerimento:
In cucina procuratevi un coperchio di vetro, servirà per controllare le cotture dei vostri sughi senza alzare di continuo e far perdere la temperatura nella pentola.
Scrivetemi a: la.cucina.di.sofia.2021@gmail.com e inviatemi le vostre foto e le vostre ricette.