Cari lettori,
oggi celebriamo il nostro primo lustro di pubblicazioni quotidiane che ci vedono in primo piano nel panorama dell’informazione in lingua italiana all’estero. Un successo costruito giorno dopo giorno grazie al vostro interesse, alla professionalità di una squadra di giornalisti e collaboratori e di chi ha creduto in noi supportandoci economicamente. Grazie a tutti voi per la fiducia che ogni giorno ponete nel nostro lavoro.
Il nostro quinto anniversario però non è per noi solo un momento di celebrazione, ma anche un’opportunità per riflettere su quanto è stato fatto e su ciò che ancora intendiamo realizzare. Con voi voglio ripercorrere brevemente il cammino che ci ha portati a questo punto, iniziando dalla data di fondazione di Italia Report USA.
Era il 12 marzo del 2020 quando abbiamo iniziato questa avventura con la determinazione di chi ha passione per il giornalismo. Scelsi di mettermi al timone di questa barca che oggi, con orgoglio posso dire, naviga in acque profonde. Giorno dopo giorno, insieme a quelli che io chiamo “i miei ragazzi”, con abnegazione e impegno abbiamo saputo conquistare un posto di tutto rispetto nell’ambito dei giornali italiani all’estero.
In questi cinque anni abbiamo investito significativamente nella qualità del giornalismo, seguendo le linee guida essenziali nella redazione degli articoli: stile chiaro, conciso e tecnica della piramide invertita per presentare le informazioni più importanti all’inizio dell’articolo. Una opzione, risultata un approccio vincente, che ci ha permesso di attrarre sempre più lettori, e non solo di italiani residenti negli States, ma anche di americani interessati alla cultura e all’attualità italiana. Attraverso articoli, interviste e reportage, Italia Report USA ha dato voce a centinaia di storie, evidenziando le esperienze di italiani che, per motivi di lavoro, studio o amore, hanno deciso di costruire una nuova vita lontano da casa.
Abbiamo dato e diamo ampio spazio alle “radici” degli expat, con news di arte, cultura, eventi, turismo, viaggi, luoghi da scoprire nella bell’Italia. Notizie che aiutano i nostri lettori a mantenere un legame stretto con la propria terra natia. La scelta di pubblicare unicamente in lingua italiana è il riflesso della passione e della dedizione che abbiamo verso la cultura italiana, e crediamo che ogni italiano all’estero si senta da noi rappresentato.
Noi continueremo con il grande entusiasmo che ci stimola ogni giorno, basando il successo ottenuto sempre come un nuovo inizio. Mi auguro di poter continuare a contare sulla vostra fiducia. Alcuni di voi sono con noi fin dal primo giorno, altri ci hanno conosciuto durante il percorso. A tutti voi va il mio più sincero ringraziamento per il sostegno e le critiche costruttive che hanno contribuito alla crescita di Italia Report USA.
