SPORT & ECONOMIA, UN ALTRO SUCCESSO ITALIANO NEGLI STATI UNITI

L'applicazione 'Alghorithm Soccer Oracle' inventata dal Players Agent Alessio Sundas arriva negli Stati Uniti. Disponibile su Android e IOS, l'app misura lo score di un giocatore di calcio in modo scientifico.

Continua ad essere in ottima forma, e soprattutto, in crescita il mercato mondiale delle applicazioni. Il dato sorprendente è che il 2022 si è aperto così come si era chiuso il 2021, ovvero, in ascesa. Sono state circa 36.9 miliardi le applicazioni installate nei primi tre mesi del nuovo anno sia attraverso l’App Store di Apple, sia via Google Play, esattamente l’1.8 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Su App Store, Usa e Cina sono al primo posto, mentre su Play Store comanda ancora l’India con 6.58 miliardi di download.

Stando a questi dati, l’utilizzo delle app. legato alla vita quotidiana delle persone si fa sempre più comune. Il tutto non è sfuggito all’attenzione del procuratore di calcio italiano Alessio Sundas, inventore dell’Alghorithm Soccer Oracle. L’applicazione, da poco arrivata negli Stati Uniti, attraverso un algoritmo, inserito al suo interno, ora disponibile su piattaforme Android e Ios, ha la capacità di misurare le qualità e la forza di un giocatore di calcio in modo scientifico ed oggettivo. L’applicazione, una volta acquistata dai club o dalla persona fisica, su una media di sole 6 partite, delle quali si caricherà un video dei 90 minuti giocati, rileva dei dati “KPI”, e produrrà uno score medio certificato. 

Come funziona

Attraverso un semplice bottone vengono tracciati i crosses, i dribbles,  i duelli offensivi, gli shot on target, i salvataggi e la distanza, gli shots bloccati, ma anche le uscite dall’aerea, i passaggi lunghi o i passaggi completati. Lo score crea una scala da 1a 1000 ed i Club vengono raggruppati sulla base dello score. Sopra i 250 points, sono “Bronze club” ottengono la divisione 5 e 4, da 250 to 500, “Silver club” la divisione 3 , da 500 a 750, “Gold club” la divisione 2 and 1, sopra i 750 ai 1000 points, “Platinum club” ottengono il SOLO TOP CLUB.

Per i singoli giocatori, c è una lista di caratteristiche e criteri sul giocatore di cui l’algoritmo analizza i dati inseriti e fornisce un punteggio da 1 a 1000 per giocatore.

Se ragioniamo in termini prettamente economici la genialità sta nella combinazione di un prodotto che naviga un mercato ancora fortemente in crescita, e che si sposa con un progetto sportivo ed educativo. Questo perché negli Stati Uniti la struttura del mondo calcistico è fortemente legata alle strutture scolastiche. La proposta avanzata dalla ownership dell’ ASO sul mercato è di 7900 usd per i club e di 69 usd per i singoli giocatori. 

Facendo quindi un semplice calcolo approssimativo, considerando solo le strutture tra colleges e università sono circa 5300, risultano guadagni che vanno oltre i 41 milioni di dollari. Con un calcolo approssimativo vediamo anche circa 201 universities che hanno “Division 1 Men’s soccer teams”, che equivale ad 1.587.900 usd di vendita per una sola divisione,184 università hanno “Division 2 Men’s soccer teams”, 412 universities hanno “Division 3 Men’s soccer teams”. 

Nel femminile, 315 universities hanno “Division 1 Women’s soccer teams”, e quindi addirittura un guadagno di vendita di 2.488.500 per una sola divisione, 235 universities hanno “Division 2 Women’s soccer teams”, 435 universities hanno NCAA “Division 3 Women’s soccer teams”. 

In più esistono circa 231 Junior Colleges che hanno “Men’s Soccer Teams”, 217 Junior Colleges che hanno “Women’s Soccer Teams”, e ci sono 94 independent schools che competono nella NCCAA. Il totale di guadagno in questo caso equivale a 1.824.900, 1.714.300 milioni di dollari e 742.600 mila.

Se allarghiamo lo spettro, anche ai team, che beneficerebbero dell’utilizzo della app, il mondo del calcio Usa professionale si divide in FIFA, The Fédération Internationale de Football Association (FIFA), CONCACAF, The Confederation of North, Central American and Caribbean Association Football, The United States Soccer Federation (USSF), United Soccer Coaches, Major League Soccer or MLS, ci sono 22 Major League Soccer (MLS) teams, 19 negli U.S. and 3 in Canada, United Soccer League (Men’s Division2) , 30 teams con 22 dei teams affiliati all’MLS teams. 

North American Soccer League (NASL) conta otto squadre– sei negli United States, una in Canada e una in Puerto Rico. The National Professional Soccer League (NPSL) 80 squadre, The Premier Development League (PDL) ha 72 teams che competono in 4 conferences, diviso in dieci divisioni regionali. The American Soccer League (ASL) ha nove squadre. Per il femminile The National Women’s Soccer League, the Women’s Premier Soccer League ha112 teams in 17 conferences negli United States and Puerto Rico e United Women’s Soccer ha 21 teams in 3 conferences negli Stati Uniti.

Sport ed economia

Attraverso un semplice prospettiva di calcolo è evidente che il progetto è estremamente redditizio in termini di investimento, senza considerarne i vantaggi che apporta all’universo educativo e sportivo in sé. L’algoritmo apre le porte a numerosissimi atleti per accedere all’università, rende meno faticoso il lavoro di scouting, rende più facile agli intermediari i trasferimenti dei giocatori da un team ad un altro, ed una fioritura maggiore di talenti che potrebbero facilmente arrivare in Europa a competere nei team più famosi del mondo. 

L’American Group Sport Management Soccer, proprietaria dell’Algoritmo, una volta ultimata la diffusione della applicazione, promette migliaia di posti di lavoro tra Stati Uniti ed Italia, e conterebbe un altro grande successo di un Italiano all’estero. 

Exit mobile version