Biden esclude la possibilità di un default USA
Il presidente americano ha definito “produttivo” l’incontro avvenuto ieri alla Casa Bianca con i 4 leader del Congresso (ovviamente 2 democratici e 2 repubblicani). Da mesi gli Stati Uniti sono alle prese con un braccio di ferro sul tema del debito pubblico. Per dare l’ok a un innalzamento o alla sospensione del tetto massimo previsto per il debito, i repubblicani chiedono infatti contropartite. Esse consistono sostanzialmente in un drastico taglio di alcune voci di spesa care ai democratici. Un negoziato che si ripercuote inevitabilmente sulle prossime presidenziali. La riunione di ieri era stata fissata proprio per trovare un terreno comune ed evitare il temuto default USA. Questo potrebbe infatti diventare effettivo già a partire dal I giugno. Superfluo sottolineare come ciò comporterebbe danni difficilmente immaginabili per l’economia mondiale. Ad ogni modo è proprio su questa bomba a orologeria che è seduta l’America e, con essa, il resto del mondo.
Le rassicurazioni di Biden
“Ho chiarito durante la nostra riunione che il default non è un’opzione – ha dichiarato il presidente Biden a margine dell’incontro – Ho detto ai leader del Congresso che sono disponibile a una discussione separata sul mio bilancio, sulle priorità di spesa, ma non sotto il ricatto del default”. “Abbiamo concordato di continuare la nostra discussione e ci incontreremo nuovamente venerdì” ha poi spiegato ai giornalisti.
Nel mentre gli sherpa dei due partiti sono a lavoro per trovare un’intesa. All’incontro di ieri hanno infatti partecipato i repubblicani Kevin McCarthy e Mitch McConnell (rispettivamente di Camera e Senato) e i democratici Hakeem Jeffries e Chuck Schumer (anch’essi dei rispettivi rami del Congresso). L’allarme della democratica Janet Yellen, Segretario americano al Tesoro, ha infatti preoccupato la nazione. Difficile tuttavia capire quale sarà l’esito preciso dei colloqui. Le presidenziali 2024 si avvicinano rapidamente, con Biden che non brilla nei sondaggi e i repubblicani in netto vantaggio. Una situazione che potrebbe consigliare l’elefantino a tenere duro e a ottenere il più possibile in sede negoziale. Si tratta di un tornante decisivo e tutti gli attori ne sono consapevoli.
Comments 1