Ritorna a Charleston in South Caroline l’appuntamento annuale con il cinema italiano. Giunto alla 18ma edizione, il ‘Nuovo Cinema Italiano Film Festival’ presenta l’edizione 2024 con un cartellone della migliore produzione cinematografica italiana contemporanea. L’appuntamento è dal 14 al 17 novembre alla Queen Street Playhouse, Charleston.
Una quattro giorni che vede la programmazione di ben tredici film (la guida). Una giuria valuterà tutti i film e selezionerà un vincitore in base a criteri stabiliti.
Il cartellone del Nuovo Cinema Italiano Film Festival
Giovanna De Luca, docente al college di Charleston di Italianistica e Cinema, direttore artistico, nonché fondatore del Festival, presenta ai nostri microfoni la selezione delle pellicole in programmazione: “Per questa edizione abbiamo: ‘Io capitano’ di Matteo Garrone, un viaggio da eroe con due giovani cugini emigrati dal Senegal; ‘Comandante’ di Edoardo De Angelis, un dramma avvincente che esamina il conflitto tra i protocolli di guerra e l’etica marittima; e il documentario di John Maggio ‘Milano: The Inside Story of Italian Fashion’. Ci saranno anche due film con temi razziali ‘Rapito’, di Marco Bellocchio, che racconta la storia vera di Edgardo Mortara, un giovane ebreo sottratto con la forza alla sua famiglia e cresciuto come cristiano; e ‘Terezin’, di Gabriele Guidi, una storia d’amore tra musicisti ambientata a Praga durante la Seconda Guerra Mondiale”.
Un cartellone straordinario che include ‘Enea’ di Pietro Castellitto, storia di due avventurieri; il docufilm ‘Posso entrare? Un’ode a Napoli’ di Trudie Styler e ‘Marcello Mio’ di Christophe Honoré, featuring Chiara Mastroianni.
Durante la manifestazione è prevista la partecipazione di personaggi famosi: John Maggio; l’attore di ‘Terezin’ Mauro Conte e le co-registe Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto del documentario ‘A.P. Giannini – Banca al Futuro’; l’artista internazionale Lello Esposito, pittore e scultore italiano, autore del Premio che sarà consegnato al vincitore.
Per la prima volta il Nuovo Cinema Italiano Film Festival si svolge sotto l’egida dell‘Istituto Italiano di Cultura di Miami, il direttore Stefano Cerrato presenzierà l’inaugurazione dell’evento.
Nell’intervista alla prof.ssa De Luca, i ringraziamenti ai sostenitori, sponsor e donatori che contribuiscono a garantire il successo del festival.
La locandina del festival 2024 rende omaggio al grande attore italiano Marcello Mastroianni, onorandolo in occasione del suo 100° compleanno.
Il biglietto d’ingresso è di $15 per ogni proiezione e può essere acquistato online nuovocinemaitaliano.com. Previsto il biglietto d’ingresso a prezzo agevolato per studenti e veterani: $5 al botteghino.