Sostegno economico agli anziani di Miami
Il caro affitti in Miami ha colpito le fasce sociali più deboli e soprattutto gli anziani, che hanno dovuto, in questi ultimi tre anni, abbandonare la loro casa storica per trasferirsi in zone periferiche dove gli appartanti hanno un costo mensile più abbordabile.
La città ha affrontato l’emergenza con una serie di interventi economici atti a atutelare i piu fragili. Difatti oltre al Emergency Rental Assistance (ERA) Program, riapre a dicembre il Senior Rental Assistance Program che prevede un contributo a fondo perduto fino a 500 dollari mensili. Le iscrizioni sono aperte fino a mertedi 2 gennaio 2024.
L’iniziativa, istituita dalla Commissione della città di Miami, mira a sostenere gli affittuari anziani a basso reddito (dai 62 anni in su) residenti nella città di Miami, che affrontano difficoltà finanziarie e sono vulnerabili agli aumenti annuali degli affitti.
Come si legge nel sito della città, le famiglie idonee possono ricevere fino a $500 al mese per le spese di affitto in base alle necessità, per una durata massima di un anno.
I requisiti
I criteri di ammissibilità includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: il reddito familiare del richiedente senior deve essere pari o inferiore al 50% del reddito mediano dell’area (AMI); i costi mensili dell’affitto dovrebbero superare il 30 per cento del reddito familiare; I pagamenti dell’affitto devono essere correnti e deve esserci un contratto di locazione/affitto stipulato.
Le domande cartacee sono disponibili presso il municipio di Miami, 3500 Pan American Drive e tutti gli uffici distrettuali del commissario della città di Miami. Le persone interessate possono anche chiamare il 311 per un elenco delle località in cui sono disponibili le domande. Sarà accettata una sola domanda cartacea per nucleo familiare e la presentazione non garantisce l’ammissibilità o l’assistenza.
Il programma non è dedicato agli anziani che risiedono già in alloggi pubblici o quelli già iscritti a un programma di assistenza per l’affitto finanziato a livello federale (Sezione 8, Sez. 202, VASH, ecc.).
Termini di presentazione
Tutte le domande devono essere presentate entro martedì 2 gennaio 2024, seguendo le istruzioni riportate sul modulo di domanda. L’ordine di presentazione della domanda (primo o ultimo giorno) non influisce sull’ammissibilità. Dopo la chiusura del periodo di candidatura, verrà valutata l’idoneità preliminare e le domande non idonee saranno squalificate. Le lotterie casuali e computerizzate stabiliranno quindi liste d’attesa specifiche per il distretto, determinando l’ordine in cui verranno elaborate le domande idonee.
Questo programma è reso possibile, in parte, grazie ai finanziamenti federali dell’American Rescue Plan Act (ARPA). Il programma è subordinato ai finanziamenti disponibili e può essere chiuso in qualsiasi momento. Per informazioni generali, visitare il www.miamigov.com/SRAP
Una volta andata a buon fine la domanda del richiedente, la città di Miami contatterà il proprietario dell’immobile per la presentazione del modello W-9.