Dopo le carte prepagate per i migranti di New York, arrivano finalmente anche i nuovi fondi per i bambini residenti. La governatrice dell’Empire State, Kathy Hochul, ha infatti affermato che il governo locale invierà a più di 1 milione di famiglie assegni fino a 330 dollari per bambino, a partire dalla prossima settimana.
I fondi saranno assegnati automaticamente alle famiglie che si sono già qualificate per ricevere almeno 100 dollari dal programma “Empire State Child Credit”, e serviranno come supplemento una tantum a tale benefit.
Lo Stato di New York spenderà $350 milioni
Il programma è generalmente disponibile per i nuclei familiari in cui un singolo individuo guadagna 75.000 dollari o meno all’anno, o per le coppie sposate che presentano una dichiarazione congiunta da 110.000 dollari o meno all’anno.
Le famiglie ammissibili riceveranno un pagamento supplementare, oltre al credito fiscale per il 2023 già ricevuto, tra il 25% ed il 100% dell’importo dell’Empire State Child Credit. La percentuale varia a seconda del reddito dei vari beneficiari.
“Stiamo riportando i soldi nelle tasche di più di un milione di newyorkesi. Questa amministrazione si impegna per aiutare le famiglie”, ha dichiarato Hochul. “Il nostro lavoro non è ancora finito. Dall’espansione dei crediti d’imposta all’aumento dell’accesso all’assistenza all’infanzia, non smetterò mai di lottare per affrontare il costo della vita per i genitori che lavorano e aiutarli a creare un futuro più luminoso per i loro figli”.
“Con questo assegno, i genitori potranno coprire il costo delle forniture per il rientro a scuola”, ha aggiunto la governatrice di New York, “Ecco perché sono così orgogliosa. Nessun altro governatore e nessun’altra legislatura nella storia di questo grande Stato ha distribuito così tanta assistenza finanziaria diretta”. Complessivamente, il progetto costerà al governo locale circa 350 milioni di dollari.
Il governo locale: “E’ un riconoscimento ai cittadini”
L’anno scorso, lo Stato ha esteso l’”Empire State Child Credit” ai bambini sotto i 4 anni, aggiungendo circa 600.000 ragazzini al programma, secondo le affermazioni di Hochul. I democratici hanno promosso l’espansione vedendola come un tentativo per aiutare le famiglie a pagare cibo, vestiti e assistenza all’infanzia.
Il presidente dell’Assemblea dello Stato di New York Carl Heastie e la leader della maggioranza del Senato Andrea Stewart Cousins si sono uniti alla Hochul nel suo annuncio. I due hanno affermato: “Si tratta di denaro vero e, come ha detto la governatrice, la tempistica di questa iniziativa, proprio prima dell’inizio della scuola, è un riconoscimento ai cittadini di New York. Vi ascoltiamo”.
Nonostante il progetto abbia riscosso successo tra i più, c’è chi ancora non è convinto del lavoro svolto dal governo statale. Il leader della minoranza Rob Ortt, ad esempio, ha affermato: “Riportare il denaro nelle mani delle famiglie è una cosa positiva. Ma qui si parla di assegni una tantum ed autogestiti”.
Comments 1