.Dal 5 al 7 maggio 2023 in programma ad Ostia, il XXV raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
L’evento riunirà migliaia di soci provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Tra le delegazioni estere, quella di Miami, 32 iscritti, con i delegati Nicola Schimiedt e Augusto Cavallini.
Una occasione per celebrare i valori dell’Arma dei Carabinieri e per rafforzare i legami di amicizia e mutuo soccorso tra i congedati, i pensionati e gli attivi.
Il programma del raduno prevede diverse iniziative culturali, sportive e ricreative.
Tra gli appuntamenti organizzati dalla ANC dal 5 al 7 maggio ci sono: una visita guidata alla città di Ostia Antica, una gara podistica lungo il litorale, una mostra fotografica sulla storia dell’ANC ed una solenne cerimonia presso il locale monumento ai caduti.
ANC, che cos’è
L’Associazione Nazionale Carabinieri , fondata nel 1886 a Milano come società di mutuo soccorso tra ex carabinieri, è una struttura senza scopo di lucro. Conta oltre 300 mila iscritti in Italia e nel mondo.
L’Associazione ha lo scopo di promuovere la solidarietà, l’assistenza morale e materiale, la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri nelle attività di pubblica utilità e la diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle Istituzioni.
Il raduno nazionale rappresenta uno degli appuntamenti piu’ importanti per il sodalizio e si svolge ogni quattro anni in una città diversa.
L’ultima edizione si è svolta nella città di Verona nel 2019. Quest’anno Ostia ospita per la prima volta questo evento. Un momento di festa ma anche di riflessione sul ruolo dei carabinieri nella società italiana.