Una ondata antisemita sta travolgendo l’America. I Dipartimenti di polizia delle principali città degli Stati Uniti, come quello di New York, Florida, Illinois e New Jersey, stanno alzando l’attenzione verso probabili attacchi nei confronti delle comunità ebraiche. Questo all’indomani della pubblicazione sui principali canali social di volantini che annunciano la “Giornata dell’odio” promossa da gruppi di neonazisti, nazionalisti bianchi.
A Chicago come a New York sono in azione anche squadre speciali di polizia per garantire sicurezza a quelli che vengono considerati obiettivi sensibili, in primis le sinagoghe. Si temono atti di vandalismo, danneggiamenti a simboli, almeno questa sembra essere l’esortazione proveniente da questi gruppi sui quali le forze dell’Ordine stanno indagando.
I numeri
Tra propaganda e minacce i numeri confermano l’allarme dato dalle organizzazioni ebraiche e dal governo americano: l’Fbi stima che il 57% degli hate crimes (crimini con motivi discriminatori) siano a sfondo antisemita.
Nella Grande Mela vi è la più forte concentrazione di ebrei in America e nel 2022 si è registrato un aumento del 275% di hate crimes rispetto all’anno precedente.
Nel New Jersey, a novembre dello scorso anno, l’FBI postava l’allarme parlando di “ampia minaccia” per le sinagoghe in tutto lo Stato, suscitando preoccupazione accompagnata però dalla certezza di una maggiore protezione nei luoghi di culto ebraici.
“L’FBI ha ricevuto informazioni credibili su un’ampia minaccia alle sinagoghe nel New Jersey”, twittava l’Agenzia di sicurezza. “Vi chiediamo in questo momento di prendere tutte le precauzioni per proteggere le vostre comunità e strutture. Condivideremo maggiori informazioni non appena possibile. State attenti.”
Un allarme che però rientrava dopo qualche settimana. Sempre a novembre, questa volta a NY, appariva un nuovo minaccioso twitter: ”Vado a chiedere a un prete se posso sposarmi o sparare a una sinagoga e morire” diceva uno dei messaggi. La polizia risaliva all’autore e all’amico, successivamente bloccati e arrestati nella Penn Station, la piu grande stazione ferroviaria dell’America settentrionale. Gli uomini erano armati fino ai denti.
Sotto tiro la giornata dello Shabbat
Quello che gli investigatori stanno ora tenendo d’occhio è un sito che scrive:”C’è una vacanza o un giorno per osservare praticamente qualsiasi cosa. Noi vogliamo una giornata dedicata all’odio per gli ebrei”.
Gli haters invitano a scegliere il sabato, e non è un caso. Difatti il sabato è il settimo giorno della settimana ebraica, quella del riposo assoluto, chiamata Shabbat.
Il giorno di festa, che inizia già dal tramonto del venerdì, è dedicato esclusivamente al culto religioso. 24 ore in cui sono vietate tutte le attività legate all’uso dell’elettricità, cosi come è vietato guidare e fare shopping. In questa giornata gli ebrei si radunano in preghiera nelle Sinagoghe e dedicano il resto delle ore alla condivisione dei pasti con amici e parenti.
I