Covid-19, DeSantis sfida il CDC
Il Governatore della Florida Ron DeSantis non è nuovo alle sfide contro le imposizioni, troppo spesso scientificamente discutibili, delle autorità federali sui vaccini. Ora che il Center for Disease Control and Prevention lancia l’allarme di una nuova ondata di Covid, il governatore repubblicano – candidato alle primarie presidenziali – fa dichiarazioni in netto contrasto alle raccomandazioni del CDC che consiglia una nuova vaccinazione a tappeto, bambini compreso.
Da qualche settimana è partito il nuovo battage sull’aumento dei casi di Covid-19. Dati alla mano e in vista della stagione invernale, il passo è stato breve per suggerire una nuova dose di vaccino e l’uso di protezioni personali per evitare il contagio.
Il CDC ha infatti raccomandato il nuovo farmaco vaccinale agli americani dai 6 mesi di vita in su, specificando che, appena approvato una settimana fa dal FDA per “uso in emergenza” – è efficace contro la maggior parte delle varianti.
Vaccino per tutti?
“Vaccino per tutti”, l’invito arriva direttamente dal direttore del CDC , il Dr. Mandy Cohen, che spiega :“La vaccinazione resta la migliore protezione contro le ospedalizzazioni e le morti dovute al Covid19. – e riduce anche la sofferenza scatenata dai sintomi che causa l’infezione di Covid19 .”
A prenderne immediate distanze è il Governatore della Florida che, consapevole dei benefici della vaccinazione, ne fa un distinguo per età. Secondo DeSantis solo i soggetti fragili e gli over 65 dovrebbero sottoporsi alla inoculazione del medicinale. La tesi del governatore è sostenuta da Joseph Ladapo, responsabile della Sanita’ in Florida “ Con la naturale immunità che ogni essere umano possiede e con le molte domande ancora senza risposta sulla reale efficacia e, soprattutto, sulla sicurezza di questi vaccini, sono dell’opinione che non sia una decisione saggia vaccinare la popolazione giovane e quella non a rischio!”
In Florida, ” Uso selettivo del vaccino Covid”
La scelta in controtendenza del Governatore della Florida fa discutere; il CDC e la Casa Bianca l’hanno definita “priva di fondamento e pericolosa”, sottolineando che nel passato- solo grazie al vaccino e al programma federale a suo supporto -, si sono salvate milioni di vite.
In Florida ,il governatore assicura che non sarà imposta una campagna vaccinale a tappeto e dichiara che, nonostante non ci siano prove scientifiche, molti medici hanno associato gli effetti del vaccino ai troppi casi di miocardite e decessi senza cause registrati nella popolazione giovane e in buono stato di salute.
Quanto all’approvazione del nuovo “booster” per il vaccino al Covid19 da parte del FDA, Ladapo sostiene che essa sia stata concessa in assenza di uno studio clinico appropriato e specifico; in sostanza, quindi, il Governatore DeSantis ha messo in dubbio la credibilita’ di molte istituzioni federali (dal CDC al FDA) e della intera amministrazione Biden.
A New York vaccinazione di massa
Sul versante opposto a DeSantis si pone Kathy Hochul, Governatore di New York; nonostante i casi di Covid19 nello Stato siano solo 2 casi al giorno per ogni 100,000 abitanti e nonostante una evoluzione benigna di questi casi, Hochul ha lanciato l’allarme e la sua amministrazione raccomanda la vaccinazione a tutti (dai 6 mesi in su), al piu’ presto possible e senza eccezioni.
Nel propagandare il booster, Hochul e’ anche arrivata a dire che in realta’ si tratta di un nuovo vaccino; “Questo e’ un nuovo vaccino! – ha detto- Non e’ un booster, ma un vero e proprio nuovo vaccino disegnato contro le nuove varianti.” La Pfizer, che storicamente e’ di casa a New York, ringrazia!
Cosa dicono gli esperti?
La NBC ha intervistato il Dr. Paul Offit, Direttore del centro di formazione sui vaccini e dirigente della Divisione malattie infettive dell’ospedale Children Hospital di Philadelphia. Il Professore ’ ha minimizzato il beneficio del “booster” dichiarando: “Con questo booster si potrebbe ottenere qualche mese di protezione contro una malattia che è poco pericolosa; quindi, i giovani, che sono stati a suo tempo vaccinati o abbiano già in passato contratto il virus, dovrebbero essere già ben protetti dal covid19”.
Il Dr. Dan Barouch, Direttore del Centro di Ricerca su Virologia e Vaccini del Beth Israel Medical Center di Boston, ha rincarato la dose dicendo: “L’immunita’ derivante dal booster del covid19 scompare dopo circa 5 mesi , mentre l’immunita’ da infezione dura per almeno un anno intero; quindi i benefici del booster sono piu’ significativi nella popolazione che e’ piu’ a rischio di complicazioni serie.”
I paesi che seguono DeSantis
A fronte dell’aumento di casi di infezione di Covid-19, in Inghilterra ed in Australia i governi consigliano il booster solo alle persone oltre i 65 anni ed ai più giovani, individuati quali “soggetti fragili” , ovvero a più alto rischio di complicazioni.
In Italia, il Board del Calendario per la Vita – costituito dalla Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (Siti), Società Italiana di Pediatria (Sip), Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) e dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg), con il coordinamento scientifico di Paolo Bonanni – ha redatto delle raccomandazioni per la campagna di vaccinazione anti-Covid-19 per l’Autunno-Inverno 2023.
In accordo con la Circolare Ministeriale dello scorso 14 Agosto, si raccomanda la somministrazione di una dose di vaccino anti Sars-CoV-2 di nuova formulazione, contenente XBB.1.5, a partire dall’Autunno 2023, a tutta la popolazione di età superiore ai 60 anni, ai soggetti di età superiore a 6 mesi affetti da patologie croniche e da situazioni di immunocompromissione che comportano un aumentato rischio di malattia grave, alle donne in gravidanza e agli Operatori sanitari non immunizzati negli scorsi 12 mesi.
Comments 1