Al Miami Film Festival 2025, il regista Ferzan Özpetek ha presentato in anteprima nordamericana il suo quindicesimo film, Diamanti. La proiezione si è tenuta sabato 5 aprile al Coral Gables Art Cinema, registrando il tutto esaurito. Al termine della prima oltreoceano Özpetek ha partecipato a un incontro esclusivo con il pubblico, approfondendo il punto di vista originale adottato nel film e il focus sul mondo dei costumi di scena e della moda.
Ai nostri microfoni il regista ha raccontato la sua esperienza negli anni 70′ – quando da aiuto regista accompagnava le attrici alla sartoria per i costumi di scena:” Anni in cui ho conosciuto e imparato le regole di un mondo così complesso, importante”.
Nel commentare i retroscena della pellicola Ozpetek ha dichiarato: “Fare un film con diciotto donne mi ha portato non delle difficoltà, anzi mi ha portato facilità di ottenere più cose possibili da un film”.
Il regista ha spiegato anche come è nato il titolo del film “Diamanti”: “Le donne dell’atelier avevano questa stoffa di colore rosa diamanti da usare per il pranzo. In seguito, verificando il termine diamanti, ho realizzato che è una pietra resistente a tutto, come le donne resistenti nella vita”.
Oggi la terza e ultima programmazione
A seguito del grande successo e della grande richiesta di biglietti, gli organizzatori del Miami Film Festival hanno aggiunto due proiezioni extra di Diamanti: lunedì 7 aprile al Koubek Center e martedì 8 aprile al Silverspot Cinema.
Diamanti ha riscosso un notevole successo in Italia nel 2024, registrando il maggiore incasso nella carriera di Özpetek. Il cast annovera celebri attrici italiane, tra cui Luisa Ranieri e Jasmine Trinca.
L’anteprima nordamericana di Diamanti è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Miami Film Festival e l’Istituto Italiano di Cultura di Miami, nell’ambito della sezione “Spotlight on Italy”, che ha presentato una selezione di film contemporanei italiani.