Chi non conosce Braccio di Ferro? Il simpatico marinaio e la fidanzata Olivia sono stati protagonisti dell’infanzia di molti a partire dagli anni Venti. Ora Popeye arriva nelle sale in versione horror, provocando inevitabilmente una grande curiosità.
Il personaggio immaginario venne creato dal fumettista Elzie Crisler Segar e da sempre rappresenta un modello da seguire per i bambini, specialmente per l’abitudine di mangiare spinaci, come a voler dire che la verdura fa bene (in effetti i suoi muscoli erano dovuti proprio a questo alimento). Ora, però, lo attendiamo in versione completamente diversa: sarà infatti il protagonista di una pellicola dell’orrore live action annunciata per l’inizio del 2025.
Arriva l’horror su Braccio di Ferro
Il mitico marinaio è stato l’idolo di tanti bambini che oggi sono adulti o addirittura anziani. Anche le generazioni non così datate ricordano comunque le avventure di Braccio di Ferro, che mangiando spinaci si trasformava in un supereroe pronto a salvare la sua Olivia e risolvere ogni problema in un batter d’occhio.
Il personaggio, nato da un fumettista statunitense, è stato pensato per un target prettamente infantile ma oggi la sua immagine è destinata a cambiare. Forse lo avevamo un po’ dimenticato e di certo molti bambini neanche sanno più della sua esistenza. Braccio di Ferro, tuttavia, sta per tornare in una versione del tutto inedita.
Seguendo la scia di sangue capitata anche ad altri personaggi nati per essere dei cartoni animati, sarà il protagonista di un film horror parodico di tipo live action, atteso a gennaio 2025, per la produzione degli ITN Studios.
Stavolta è un assassino spietato e sanguinario, cosa che fino a poco tempo fa era impensabile: nessuno si sarebbe mai immaginato che ripensare le trame dei più famosi personaggi per bambini sarebbe stata una scelta vincente. Invece gli incassi di altre pellicole del genere lo confermano.
In questo film, descritto come uno slasher crudo e sanguinolento, a interpretare Braccio di Ferro è Stephen Murphy, mentre per ora non ci sono notizie ufficiali sul resto del cast. Una breve sinossi recita: “La leggenda di Braccio di Ferro perseguita un gruppo di consiglieri comunali che intendono aprire un campo estivo”. Sembra dunque che il personaggio sia stato immaginato come un maniaco in stile Jason di Venerdì 13, che lascia una scia di sangue ovunque vada, uccidendo i malcapitati a mani nude o con l’aiuto di una grossa ancora.
Le immagini promozionali sono abbastanza spaventose e in questi giorni se ne possono trovare alcune sui vari social e forum a tema.
Le origini di Braccio di Ferro
Il muscoloso uomo di mare è stato creato da Elzie Crisler Segar e apparve per la prima volta il 17 gennaio del 1929, in strisce fumettistiche giornaliere. Poi negli anni Trenta vennero prodotti dei cortometraggi per la Paramount Pictures. Nel 1935 arrivò invece in Italia.
Fra i più celebri personaggi dei fumetti di sempre, ben presto diventò popolare: lo si trovava in comic book, pubblicità, oggetti di merchandising. Negli anni Ottanta venne prodotto anche un film (a interpretarlo c’era Robin Williams) mentre nel 2002 si posizionò al ventesimo posto nella lista dei personaggi animati migliori di sempre.
Ancora oggi riscuote un grande successo. Nel 2010, ad esempio, la Sony voleva renderlo protagonista di un nuovo film d’animazione ma il progetto venne abbandonato.
Ora l’attesa cresce per la commedia horror che dipinge il marinaio come un sadico assassino. La trama richiama i film horror degli anni Ottanta e le prime immagini rivelano dettagli inquietanti: Popeye è muscoloso e nella classica uniforme bianca che lo contraddistingue, però questa è sporca di schizzi di sangue. In alcune foto lo si vede usare l’ancora come arma mentre altre suggeriscono che ucciderà anche a mani nude.
La critica parla di un film cruento e volgare. Per iniziare a capire dovremo aspettare il trailer ufficiale, che sarà rilasciato a breve, come ulteriori dettagli sulla trama.
I personaggi per bambini diventano sadici assassini: l’ultima tendenza cinematografica
Il film horror con protagonista Braccio di Ferro segue una fortunata scia di pellicole dello stesso genere. Sembra un esperimento ben riuscito, infatti, quello di reinventare i personaggi più amati del mondo infantile, rendendoli spietati e cruenti.
Iniziamo dal personaggio forse più noto di sempre, nonché simbolo della Disney: Mickey Mouse, protagonista della pellicola slasher “Mickey’s Mouse Trap”. Il simpatico Topolino ha cambiato fattezze, è sgradevole da vedere ed è l’assassino che perseguita un gruppo di giovani in un luna park. La protagonista e i suoi amici dovranno cercare di sopravvivere al sadico e squilibrato killer travestito da Mickey.
Prima ancora, è stato il turno di Winnie the Pooh, protagonista ad oggi di addirittura due pellicole. In “Winnie the Pooh: Blood and Honey” il simpatico orso diventa una bestia assetata di sangue dopo che Christopher Robin non dà più da mangiare a lui e ai suoi amici del bosco (gli stessi della serie animata), perché diventato adulto e trasferitosi per studiare medicina.
Di fronte al rischio di morire di fame il gruppo sceglie di sacrificare un proprio membro. L’atto, però, fortemente traumatico, cambia qualcosa in questi personaggi: sviluppano l’odio per gli esseri umani e per colui che li aveva abbandonati, il quale torna anni dopo trovando una situazione di desolazione e rovina.
I suoi amici non sono più quelli di un tempo, bensì degli assassini spietati consumati dall’odio. Anche questo film è stato molto criticato ma al contempo ha riscosso un buon successo di pubblico, specialmente per la curiosità nel vedere personaggi d’animazione in veste totalmente nuova.
Nel prossimo anno verranno proposte altre due pellicole del medesimo filone. La prima è “Bambi: The Reckoning”, l’altra è “Peter Pan’s Neverland Nightmare”. In questo caso non è difficile capire chi saranno i protagonisti.
Il primo è l’adattamento in chiave horror del famoso cerbiatto, che nella nuova veste di cervo zombie in cerca di vendetta verso dei cacciatori che hanno ucciso la madre attaccherà senza pietà chiunque incontrerà sul proprio cammino. E che dire di Peter Pan, da cui Wendy dovrà salvare suo fratello?
Si vocifera anche di altre pellicole dello stesso genere, con versioni spaventose di personaggi come la Bella Addormentata nel Bosco, il Cappellaio Matto e addirittura un crossover dell’horror di Winnie the Pooh.
Sebbene film del genere incassino molto e incuriosiscano il pubblico adulto, non mancano le perplessità. Molti di noi sono infatti cresciuti con dei personaggi che dovrebbero rimanere tali, ovvero dolci e sempre dalla parte del bene, anche perché rappresentanti di valori importanti.
Tornando a Braccio di Ferro, ad esempio, il cartone animato insegnava ai più piccoli l’importanza di mangiare verdure. Chissà se adesso assumerà la sua solita dose di spinaci prima di uccidere il malcapitato.