Non è ancora ufficiale ma voci accreditate della Casa Bianca fanno sapere che l’amministrazione Biden sta lavorando per revocare l’obbligo del Covid test con esito negativo che ogni viaggiatore sui voli internazionali deve mostrare all’imbarco per poter raggiungere gli Stati Uniti. Il Covid-test effettuato entro le 24 ore prima dell’inizio del viaggio è stato proclamato necessario dal governo Biden l’anno scorso alla riapertura delle frontiere. Rimane l’obbligo, almeno per ora, di mostrare il certificato di avvenuta vaccinazione completa o di guarigione dalla malattia. Per quelli che sono esentati è necessario essere in possesso di un certificato che ne evidenzi il motivo.
Come riportato dall’agenzia AP, un alto funzionario dell’amministrazione ha dichiarato, oggi venerdì, che l’obbligo scadrà domenica prossima a mezzanotte. La decisone del governo Biden sarebbe avvenuta a seguito di una comunicazione giunta dai CDS, Centers for Disease Control and Prevention, che hanno definito il Covid test non più necessario per i viaggiatori che arrivano negli Stati Uniti con un volo dall’Europa ,Cina, Brasile, Sud Africa, India e Iran.
Una scelta non definitiva, ha spiegato l’anonimo funzionario all’agenzia AP, perchè sarà rivalutata ogni 3 mesi. La curva epidemica suggerirà al governo eventuali ripensamenti.
Una soluzione che sembra essere una risposta alle proteste degli operatori del settore turistico americano che nei giorni scorsi hanno inviato una lettera aperta al presidente Biden per sollecitare la rimozione di ogni restrizione imposta ai turisti stranieri. Il Covid test e il certificato di avvenuta vaccinazione completa, nella missiva all’inquilino della Casa Bianca, sono stati definiti “… un ulteriore ostacolo alla ripresa del turismo, i viaggiatori sono scoraggiati e preferiscono scegliere mete diverse come l’Europa, la Gran Bretagna, il Messico, il Canada”.
Anche numerosi Sindaci di città turistiche – tra cui San Francisco e Miami – hanno inviato una lettera questa settimana al dottor Ashish Jha, il coordinatore Covid-19 della Casa Bianca, esortandolo a revocare il requisito. La lettera afferma che le città americane stanno registrando un calo di turisti rispetto al periodo pre Covid e le restrizioni d’ingresso in atto sarebbero la causa.