Il professor Massimiliano Galeazzi , membro e Vice Presidente della Miami Scientific Italian Community, ha conseguito la “Laurea” in Fisica nel 1995 e il Dottorato in Fisica nel 1999 presso l’Università di Genova, Italia. È stato Post-Doctoral Associate and Research Scientist presso l’Università del Wisconsin dal 1999 al 2002 e Visiting Scientist presso il Goddard Space Flight Center della NASA nel 2001-2002. Ha iniziato come assistente professore all’Università di Miami nel 2002, è diventato professore associato nel 2008 e professore e cattedra associata di fisica nel 2013.
Attualmente è responsabile del laboratorio sperimentale di astrofisica a raggi X dell’Università di Miami.
Il suo campo di competenza è l’astrofisica dei raggi X e lo sviluppo di rivelatori. Durante la sua carriera ha contribuito a 7 missioni di sondaggi della NASA, le ultime quattro come Principal Investigator ed è stato nel gruppo di lavoro scientifico di tre satelliti della NASA e dell’ESA. È stato anche project leder di diversi progetti della NASA e NSF per lo studio del fondo dei raggi X diffusi e della fisica dei neutrini.
Ha ricevuto nel 2016 il Robert H. Goddard (RHG) Exceptional Achievement for Science Award della NASA, il Group Achievement Award della NASA nel 2016, il “Center Director’s Team Recognition Award” del NASA/Goddard Space Flight Center nel 2008 e attualmente è un Cooper Fellow presso l’Università di Miami.
Il suo lavoro ha portato a più di 100 pubblicazioni scientifiche, inclusi 4 articoli sulla natura ed è stato evidenziato da Science@NASA, CNN, Yahoo News, Sky e Telescopes e centinaia di testate giornalistiche in tutto il mondo.
Al Professor Galeazzi gli auguri della redazione di Italia Report Usa.