New York, la Big Apple si veste d’autunno
Novembre rappresenta da sempre uno dei mesi più indicati per un viaggio a New York. Durante questo particolare periodo dell’anno, infatti, la città diventa teatro di numerosissimi eventi di ogni tipo, in grado di coinvolgere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Seppur in questo mese le temperature tendono ad abbassarsi, la Grande Mela, con i suoi colori autunnali e le innumerevoli manifestazioni in programma, continua ad essere un punto di riferimento per il turismo internazionale.
BIG APPLE FILM FESTIVAL (3-9 NOVEMBRE)
L’evento che dà il via al mese è sicuramente il Big Apple Film Festival, in programma dal 3 al 9 novembre: si tratta di una mostra cinematografica che si svolge al Cinépolis Theatre da oltre quindici anni, e che rappresenta una vetrina unica per le pellicole indipendenti, newyorkesi e internazionali.
LA MARATONA (5 NOVEMBRE)
Il 5 novembre, invece, circa cinquantamila corridori si ritroveranno presso il ponte di Verrazzano per la Maratona di New York, probabilmente la gara più famosa al mondo per quanto riguarda questa disciplina sportiva. Ogni anno, all’evento partecipano atleti professionisti e semplici turisti provenienti da tutto il mondo. Dopo la partenza a Staten Island, i corridori attraverseranno la Grande Mela, arrivando poi a Manhattan.
RIAPRONO I MERCATINI DI NATALE
Con l’arrivo di novembre, inoltre, riapriranno anche gli attesissimi mercatini di Natale, altre mete predilette dai visitatori. Le principali attrazioni per residenti e turisti verranno ospitate presso Bryant Park, tra la 5th e la 6th Avenue e la 40th e la 42th Street, Grand Central Holiday Market, l’unico mercatino al chiuso, Union Square, nei pressi della 14th street, ed al Columbus Circle Holiday Market, nei dintorni di Central Park.
RADIO CITY CHRISTMAS SPECTACULAR (17 NOVEMBRE)
Da non perdere assolutamente anche il Radio City Christmas Spectacular, in programma dal 17 novembre, spettacolo natalizio organizzato da Radio City Music Hall. Il main event della manifestazione è sicuramente lo show del Radio City Rockettes, uno dei principali corpi di ballo cittadini.
LA PARATA DEL RINGRAZIAMENTO (23 NOVEMBRE)
Il 23 novembre, invece, è il turno di una delle manifestazioni più amate dai newyorkesi, la sfilata di Macy’s per il Thanksgiving Day. Una parata lunga circa quattro chilometri, durante la quale sfilano carri, bnade musicali, cheerleader e, naturalmente, gli enormi palloni aerostatici raffiguranti supereroi o personaggi dei cartoni. Per assistere al meglio all’evento, sarebbe preferibile posizionarsi nei pressi di Central Park, tra la 60th e la 70th Street.
L’ACCENSIONE ALBERO Al ROCKFELLER CENTER (29 NOVEMBRE)
Il ricco calendario delle manifestazioni del prossimo mese si chiuderà il giorno 29, con l’ormai tradizionale accensione dell’enorme albero di Natale al Rockefeller Center. La cerimonia si terrà dalle 19 alle 21: dal giorno successivo, invece, l’albero sarà illuminato quotidianamente dalle 17 alle 24.