Per ITA Airways il prossimo 2023 sarà l’anno del grande investimento verso il mercato intercontinentale: la Compagnia aprirà nuove rotte negli Stati Uniti, con voli diretti da Roma Fiumicino a San Francisco e Washington DC. Intanto continuano le trattative per la privatizzazione della compagnia di bandiera italiana.
L’espansione a lungo raggio è uno dei principali pilastri della strategia di ITA Airways, in quanto genera redditività ma migliora anche la connettività a corto raggio, contribuendo così a raddoppiare la capacità del network intercontinentale della Compagnia.
Gia da qualche giorno è possibile acquistare su tutti i canali di vendita ITA Airways, tramite il sito ufficiale ita-airways.com, il call center della compagnia aerea, le agenzie di viaggio e le biglietterie aeroportuali, i seguenti voli diretti:
San Francisco
La nuova rotta Roma Fiumicino – San Francisco che opererà dal 1° luglio al 30 luglio 2023, con 3 frequenze settimanali ogni martedì, sabato e domenica, con partenza dall’Aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 9:35 e arrivo all’Aeroporto Internazionale di San Francisco alle ore 13:15, ora locale. Dal 2 agosto al 28 ottobre 2023, il volo sarà operato ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.
I voli da San Francisco saranno operati dal 1° luglio al 30 luglio 2023, con 3 frequenze settimanali, con partenza ogni martedì, sabato e domenica alle 15:15 e atterraggio a Roma Fiumicino alle 12:15, ora locale. Dal 2 agosto al 28 ottobre, la rotta sarà operata ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.
Washington
La nuova rotta Roma Fiumicino – Washington sarà operativa dal 2 giugno al 2 luglio 2023, con 5 frequenze settimanali ogni lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica con partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle ore 10:20 e arrivo a Washington – Aeroporto Internazionale Dulles alle ore 14:20, ora locale.
Dal 4 luglio al 30 luglio 2023, il volo sarà operato ogni martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. Dal 1 ° agosto al 28 ottobre 2023, tuttavia, il volo sarà giornaliero.
I voli da Washington saranno operati dal 2 giugno al 2 luglio 2023, con 5 frequenze settimanali ogni lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica con partenza alle 16:20 e atterraggio a Roma Fiumicino alle 7:05. Dal 4 luglio al 30 luglio 2023, il volo sarà operato ogni martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. Dal 1° agosto al 28 ottobre 2023, la rotta sarà operata tutti i giorni.
Le due nuove destinazioni intercontinentali verso San Francisco saranno operate con l’Airbus A350, l’ammiraglia della compagnia, mentre il volo per Washington sarà su Airbus A330. Queste nuove rotte si aggiungono ai voli ITA Airways per New York, operati da entrambi gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, e a quelli per Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires, Tokyo, Nuova Delhi e Malè (Maldive) operati da Roma Fiumicino e aperti all’inizio di quest’anno.
“Abbiamo iniziato con le nostre operazioni di volo solo 14 mesi fa e a novembre 2021 avevamo solo una destinazione intercontinentale nella nostra rete, New York, in un momento in cui il trasporto aereo era fermo a causa del contesto pandemico. Oggi offriamo 9 destinazioni intercontinentali in Nord e Sud America e Asia, e i nuovi voli per Washington e San Francisco sono la prova della nostra crescita. – ha dichiaratoFabio Maria Lazzerini, CEO e General Director di ITA Airways – Prevediamo che i ricavi passeggeri nel 2022 supereranno il valore stimato nel budget, considerando la riduzione della capacità offerta rispetto alle previsioni dovuta al contesto geopolitico. L’aumento delle destinazioni è un’ulteriore conferma che per raggiungere i nostri obiettivi è necessario puntare sui collegamenti a lungo raggio”.
“I nuovi collegamenti verso Washington e San Francisco arricchiscono ulteriormente il network intercontinentale di ITA Airways, che rappresenta uno dei principali asset della Compagnia – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO Volare – Con il lancio delle nuove destinazioni consolidiamo il processo di espansione della Compagnia verso il mercato statunitense, il primo mercato internazionale per ITA Airways. Le molteplici offerte dell’hub di Roma Fiumicino ci permetteranno di essere il vettore di riferimento dagli Stati Uniti verso l’Italia e via Roma verso l’Europa e il Mediterraneo per la comunità italiana e le principali comunità dei Paesi del Mediterraneo“.
In vista del potenziamento della flotta, che aggiungerà 39 velivoli agli attuali 65 che copriranno anche le nuove rotte intercontinentali ci saranno nuove assunzioni. Difatti dalla compagnia aerea fanno sapere che saranno reclutati piloti ma anche assistenti di volo: le selezioni cominceranno nei prossimi giorni in diverse città italiane. Il nuovo personale navigante sarà scelto
Il futuro di ITA
Intanto il futuro della compagnia aerea si va delineando con l’assenso della della Corte dei Conti alla modifica della procedura di privatizzazione di Ita Airways. Il via libera al decreto della Presidenza del Consiglio è stato dato il 23 dicembre. Si dovrà quindi definire il futuro della compagnia aerea in un lasso di tempo breve. Intanto pare sia rimasta solo in essere la disponibilità della compagnia tedesca Lufthansa all’acquisto parziale di ITA. La quota maggioritaria rimarrete al Tesoro. Nei prossimi giorni dovrebbe essere pubblica l’offerta tedesca.