I taxi volanti arriveranno presto anche in Italia. È stata infatti raggiunta un’intesa tra Lilium, produttore di aeromobili elettrici, Sea Milan Airports, la società che gestisce gli aeroporti di Milano, e Skysports Infrastructure.
I tre colossi hanno annunciato la firma di un Memorandum of Understanding che pone le basi per lo sviluppo di una rete di vertiporti per aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale in Lombardia e nel nord Italia.
La prima tratta sarà Malpensa-centro città
Una nuova rivoluzione, dunque, si appresta a sconvolgere il settore dei trasporti: stando alle ultime indiscrezioni, i taxi volanti elettrici verranno inaugurati nel 2027.
Questi nuovi mezzi di trasporto, inizialmente, copriranno la tratta tra il centro di Milano e l’aeroporto di Malpensa, rappresentando dunque un punto di riferimento importante per i milioni di turisti che ogni anno sono soliti frequentare l’hub e visitare la Regione.
Per garantire lo sviluppo di questo ambiziosissimo progetto, che sembra proiettarci verso un futuro quantomai avveniristico, i tre partner costituiranno una joint venture. L’ente, il cui nome non è ancor noto, sarà responsabile della gestione delle infrastrutture necessarie per portare a compimento questa rivoluzione del settore dei trasporti.
Le parole dei vertici delle 3 società
“Questa partnership rappresenta un punto di svolta”, ha dichiarato Sebastien Borel, CEO di Lilium, “Stiamo per sbloccare nuove potenzialità per le infrastrutture di trasporto aereo regionale nel nord Italia”.
“Siamo pronti ad aprire le porte dei nostri vertiporti e vedere gli aeromobili eVTOL volare sopra la Lombardia”, ha invece affermato Duncan Walker, amministratore delegato di Skysports, “dimostreremo che l’Italia e pronta per sostenere la prossima generazione dell’aviazione”.
Grande soddisfazione anche tra i vertici di Sea Milan Airports, che hanno spiegato: “Stiamo costruendo il futuro della mobilità aerea avanzata in Lombardia”.
Le caratteristiche dei taxi volanti
Come rivelato da Forbes, Sea contribuirà fornendo capacità di gestione aeroportuale e una profonda conoscenza dell’ecosistema dell’aviazione e delle infrastrutture della regione.
Skyports, invece, fornirà la sua esperienza nel settore eVTOL e lavorerà a stretto contatto con gli hub milanesi per l’operatività dei vertiporti. Lilium, infine, offrirà ai partner la sua esperienza sugli aeromobili e il suo innovativo jet.
Il nuovo taxi “volante” sviluppato da Lilium —che resta in attesa di ricevere l’approvazione alle operazioni da parte dell’Easa in Europa e della Faa negli Usa — è in grado di trasportare da 2 a 7 persone.
Può raggiungere facilmente i 300 chilometri orari di velocità e coprire distanze alquanto lunghe, fino a 190 chilometri.
Al momento, la società avrebbe già ricevuto 796 ordini, compresi i 100 richiesti nei giorni scorsi dalla società araba Saudia.