Giancarlo Giannini entra nella storia di Hollywood
Una nuova stella di granito “brilla” sulla Walk of Fame di Hollywood boulevard, a Los Angeles. L’attore italiano Giancarlo Giannini posa sopra il prezioso riconoscimento. La stella è la numero 2.752, collocata all’angolo con Vine Street. Si tratta del 17esimo italiano ad ottenere questo onore. La felicità, secondo le parole dello stesso Giannini, è superiore persino alla vittoria di un Oscar. La celebre statuetta come è noto sfuggì per un soffio a Giannini, quando venne nominato per il film “Pasqualino Settebellezze”. Il rammarico è tuttavia compensato dal passo storico compiuto dalla Camera di commercio di Hollywood. Alla cerimonia erano presenti anche i produttori Barbara Broccoli e Micheal Gregg Wilson, oltre al Viceministro alla Cultura Lucia Borgonzoni.
La Walk of Fame, la passeggiata conosciuta in tutto il mondo
Quella della Walk of Fame rappresenta certamente una delle icone più conosciute di Hollywood e Los Angeles a livello mondiale. Progettata negli anni Cinquanta essa vide la propria realizzazione nel 1960. Visitata da circa 10 milioni di persone all’anno la celebre passeggiata è stata, senza ovviamente lo stesso appeal, replicata in altre città (una delle più conosciute è quella di Toronto). In base al settore di appartenenza dell’artista presenta all’interno della stella un simbolo diverso (nel caso di un attore come Giancarlo Giannini vi è ovviamente quello della cinepresa). Nonostante in molti ambiscano al riconoscimento sono solamente 30 coloro che ogni anno vengono selezionati dalla Camera di Commercio di Hollywood, circa un decimo delle candidature inviate da tutto il mondo. Un dato che conferma l’eccezionalità della stella ottenuta da Giannini, fatto che non può che inorgoglire tutti gli italiani.
La dedica di Giancarlo Giannini a Lina Wertmüller e gli altri italiani illustri
Il popolare attore ha dedicato il riconoscimento a Lina Wertmüller: “mi guarda dall’alto e mi aspetta – ha commentato Giannini – Forse lassù faremo altri film insieme, ancora più belli”. Vediamo allora quali sono i precedenti italiani. Ad essere fregiati della stella di granito sono stati i seguenti connazionali: Beniamino Gigli, Annunzio Paolo Mantovani, Ezio Pinza, Licia Albanese, Renata Tebaldi, Arturo Toscanini, Rodolfo Valentino, Anna Magnani (1960); Enrico Caruso (1961); Sophia Loren (1994); Bernardo Bertolucci (2008); Andrea Bocelli (2010); Ennio Morricone (2016); Gina Lollobrigida (2018); Lina Wertmüller (2019); Luciano Pavarotti (2022) e, infine, la nuova stella che brilla sulla passeggiata di Hollywood boulevard, Giancarlo Giannini.