Si aggiunge un nuovo tassello al complicato puzzle chiamato Sanremo 2023, tante le novità e non solo musicali.
Il conduttore Amadeus ha svelato i nomi dei big della canzone italiana che parteciperanno. Sono Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma_Cose, Levante e Ultimo.
Ai Big si aggiungeranno i primi sei classificati nella finale di Sanremo Giovani, in programma il 16 dicembre, per un totale di 28 canzoni. Una novità assoluta nella storia del Festival “che sottolinea l’attenzione della direzione artistica di Amadeus alla musica e alle tendenze contemporanee del mercato”. Durante la finale di Sanremo Giovani si conosceranno anche i titoli delle canzoni.
La 73esima edizione del Festival è in calendario dal 7 all’11 febbraio. Al fianco di Amadeus, Gianni Morandi. La presenza di Chiara Ferragni è stata confermata, sarà sul palco dell’Ariston, ma probabilmente solo per la prima e l’ultima serata. Attraverso i suoi canali social la nota influencer e imprenditrice ha dichiarato tutto l’entusiasmo per questa nuova avventura e ha postato una foto insieme ai suoi due speciali compagni d’avventura ,Gianni Morandi e Amadeus.
Ufficializzato anche il nome di Francesca Fagnani, la conduttrice di Belve, che affiancherà Amadeus in una delle serate della kermesse canora più famosa d’Italia. Non è anocar anota la serata in cui salirà sul piu famoso palco della canzone italiana
Dopo l’annuncio dei Big, Amadeus ha spiegato cosa, secondo lui, non deve mancare sul palco della più importante manifestazione canora italiana: “Il Festival di Sanremo- ha detto- deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani. In modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari”.
La scelta delle canzoni
Un tema scottante e sempre ostico per le edizioni di sanremo . Anche quest’anno Amadeus ha confessato: “E’ stata una scelta difficile, ma sono felicissimo di questi 22 cantanti. Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto ascoltare una loro canzone, o più di una canzone, la discografia, i cantanti, tutti. E’ stato un lavoro meraviglioso. Pensate che ho ricevuto almeno 300 brani”.
Il “colpaccio” Paola & Chiara
Subito dopo l’annuncio al Tg1, l’hashtag #Sanremo2023 è schizzato in vetta alle tendenze del momento. Prevedibile, visto il colpaccio di Amadeus di portare sul palco dell’Ariston nomi come Anna Oxa, Articolo 31, al completo dopo la reunion per i 25 anni di carriera, Paola & Chiara.
Da anni i fan delle sorelle Iezzi, che nel 1997 vinsero Sanremo Nuove Proposte con Amici come prima, speravano nel loro ritorno sulla scena dopo i tormentoni Vaimos a Bailar e Festival, quest’ultimo ripreso anche da Elodie in Tribale. Il post con l’annuncio della partecipazione a Sanremo ha già superato i diecimila commenti.
Le cinque serate saranno trasmesse in diretta su Rai 1 e Rai Play, la serata finale sara trasmessa anche sui canali di Rai Italia, per gli italiani residenti all’estero. Una notizia attesa dai tanti amanti della musica italiana che vivono fuori confine.